Cambi di rotta
Editoriale Scientifica
Napoli, 2024; br., pp. 234.
(Punto Org).
collana: Punto Org
EAN13: 9791259768650
Testo in:
Peso: 0 kg
Questo libro esplora il campo delle scelte strategiche nelle imprese sociali, cercando di spiegarne i meccanismi alla base dei processi decisionali. Questo libro prova a indagare i fattori che influenzano la nascita di organizzazioni che hanno come propria missione la creazione di valore sociale, guidandone i percorsi di crescita. Perché comprendere le modalità con cui obiettivi sociali si integrano con obiettivi economici è un esercizio irrinunciabile per chi opera e prende decisioni in un'impresa della contemporaneità, al di là di forme giuridiche o di modelli di business. Perché comprendere come un'organizzazione costruisce una relazione intima con il suo territorio fino a diventare un'impresa sociale di comunità consente di illuminare una dimensione critica dell'economia civile. Se ne consiglia la lettura a chi intende approfondire l'agire strategico delle imprese generative e scoprire da un caso reale come si crea una comunità di patrimonio. Se ne consiglia la lettura a chi desidera conoscere la storia di una cooperativa sociale che ha cambiato il destino di un quartiere "difficile" di una grande città italiana.