Circo Massimo. Architetture, funzioni, culti, ideologia
Libreria Editrice L'Erma di Bretschneider
Roma, 2009; ril., pp. 300, 121 ill. b/n, ill. col., cm 21x28.
(Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma. Supplementi. 19).
collana: Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma. Supplementi
ISBN: 88-8265-462-1
- EAN13: 9788882654627
Soggetto: Architettura e Arte Civile,Parchi, Giardini e Ambiente,Saggi (Arte o Architettura),Saggi e Studi sull'antichità
Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico
Luoghi: Roma
Testo in:
Peso: 1.58 kg
Obiettivo del volume è il riesame delle fonti letterarie ed iconografiche relative al Circo Massimo ed ai singoli monumenti presenti all'interno del complesso. Si è indagata l'origine e la funzione primigenia di luoghi di culto antichissimi della Valle Murcia quali l'ara Consi, gli altari del Sole e della Luna, il mundus Cereris, il fanum di Murcia, le statue su colonna di Seia, Messia e Tutilina, monumenti che l'autore ha cercato di identificare, di localizzare e di inquadrare dal punto di vista storico-religioso e socio-culturale, rivelandone altresì le reciproche connessioni e lo spiccato carattere sistemico sia nell'ambito del cd. circo agrario, sia nel contesto del circo cosmico. Attraverso la rilettura delle fonti letterarie, di volta in volta comparate con le rappresentazioni di circenses di età imperiale, l'autore ha ripercorso le tappe della progressiva evoluzione strutturale e monumentale del Circo Massimo e dei suoi singoli settori, piegati sempre più alle logiche di propaganda delle res gestae dei summi viridi età repubblicana e della continuitas imperii di epoca imperiale, dalla prima sistematizzazione dei Tarquini, attraverso la grande monumentalizzazione dell'età cesariano-augustea, fino alle integrazioni di età imperiale (arco di Tito, Cibele su leone, obelisco di Costanzo II). Infine, in un utile catalogo, l'autore ha raccolto e descritto, suddividendole per classi, le numerose fonti iconografiche che rappresentano l'edificio ed i singoli suoi monumenti.