Smart cities management. Principi e sistemi aziendali per le città intelligenti
McGraw-Hill
Milano, 2015; br., pp. 138, cm 17x24.
(Economia e Discipline Aziendali).
collana: Economia e Discipline Aziendali
ISBN: 88-386-7472-8
- EAN13: 9788838674723
Testo in:
Peso: 1 kg
Lo sviluppo sostenibile rappresenta una delle grandi sfide per il futuro delle nostre città. Se fino a qualche tempo fa, sviluppo socio-economico e tutela dell'ambiente apparivano come termini inconciliabili, ora si è generata una nuova sensibilità nei cittadini, più attenti alla qualità della vita e più responsabili nei confronti delle generazioni future. Il ruolo degli Enti Locali è fondamentale, in quanto rappresentano il referente istituzionale più vicino ai cittadini e ai soggetti economici e sociali. Per questo, si parla di un nuovo modello per ripensare la città del futuro, la Smart City, la città intelligente. Il termine Smart City non ha oggi una definizione univoca e condivisa, in questa espressione si incontrano le innovazioni tecnologiche, i servizi di ultima generazione, la volontà di superare le problematiche sociali e ambientali dell'urbanizzazione, l'utopia di creare la città ideale. Al fine di perseguire concretamente questa strategia, di particolare rilevanza è la predisposizione di un nuovo modello organizzativo e gestionale per le amministrazioni pubbliche locali, che vedendo nell'Information and Communication Technology lo strumento abilitante di tale obiettivo, adottano sistemi per il governo del cambiamento, per la gestione di progetti complessi, per l'erogazione di servizi di qualità e per la rilevazione e rappresentazione delle performance aziendali. La centralità e rilevanza del tema si riconosce anche dai forti impulsi che derivano dalle azioni dell'Unione Europea, basti pensare ai finanziamenti della nuova programmazione 2014-2020, quali Horizon 2020, COSME, LIFE e anche agli stessi fondi strutturali.