Raffaello, Baldassar Castiglione e la lettera a Leone X. Con l'aggiunta di due saggi Reffaelleschi
Francesco Paolo Di Teodoro
Minerva Edizioni
Ristampa della prima edizione (1994).
Argelato, 2003; br., pp. 384, ill. b/n, cm 17x24.
(I Figli di Mercurio).
collana: I Figli di Mercurio
ISBN: 88-7381-041-1 - EAN13: 9788873810414
Soggetto: Arte Libraria (Carte, Mappe, Codici Miniati),Ristampe anastatiche, Epistolari,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Lombardia
Testo in:
Peso: 0 kg
Francesco P. Di Teodoro ha così potuto approntare l'edizione critica di quello che viene considerato il testo fondante per la storia della tutela, affrontandone e risolvendone complessi problemi attributivi e di datazione.
Il testo critico è accompagnato da un esteso e capillare commento, da letture inedite del manoscritto di Monaco e di altri testi che, seppure già conosciuti, mai erano stati messi in rapporto con la "Lettera".
Corredano l'edizione le riproduzioni fotografiche integrali delle pagine dei tre testimoni, un'ampia appendice di documenti e un'antologia della critica.
Questa seconda edizione è accompagnata da un aggiornamento bibliografico e da due saggi nei quali l'autore affronta problemi specifici proposti dal testo di Castiglione e Raffaello. Il primo, infatti, studia i rapporti tra la "Lettera" e le opere di Leon Battista Alberti in particolare la Descriptio Urbis Romae, il De re aedificatoria e i Libri della Famiglia -, il secondo, invece, evidenzia le strette relazioni fra la terna vitruviana inerente al disegno architettonico, distinto in ichnographia, orthographia, scaenographia, e quella raffaellesca che lo divide in pianta, prospetto ("parete di fori") e sezione ("parete di dentro").
Infine, alla presentazione alla prima edizione, di Marisa Dalai Emiliani, si aggiunge quella, all'attuale, di Christof Thoenes, l'una e l'altra utili strumenti critici che, pur leggendo la "Lettera" secondo due ottiche diverse, vicendevolmente si integrano.
Laureato in architettura (Università degli Studi di Firenze, 1977), Dottore di Ricerca in "Storia e critica dei beni architettonici e ambientali" (Politecnico di Torino, 1993), Francesco Paolo Di Teodoro ha insegnato presso la Scuola di specializzazione in Storia dell'arte medievale e moderna all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (1996).
Dal 1998 è professore associato di Storia dell'architettura presso l'Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria e insegna anche al Politecnico di Torino. Si occupa di storia dell'architettura rinascimentale, anche nei rapporti con l'arte coeva, di storia delle tecniche costruttive, di storia del disegno e di letteratura architettonica.
Ha pubblicato saggi su Filippo Brunelleschi, Leon Battista Alberti, Piero della Francesca, Francesco di Giorgio, Leonardo, Raffaello, Donato Bramante, Pellegrino Tibaldi, Bartolomeo Ammannati, Giovan Battista Nelli, Prosper Barbot. È autore (con Giorgio Cricco) di un manuale di storia dell'arte.
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]