Prevenzione degli incidenti aerei. La nuova normativa internazionale e dell'Unione Europea
A cura di B. Franchi e Vernizzi S.
Torino, 2015; br., pp. X-254.
(Collana del Dipartimento di Giurisprudenza. Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. 3).
collana: Collana del Dipartimento di Giurisprudenza. Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
ISBN: 88-348-5956-1
- EAN13: 9788834859568
Testo in:
Peso: 1.22 kg
La necessità di migliorare i livelli di sicurezza del volo nell'ambito dell'aviazione civile attraverso una sempre più efficace azione di prevenzione a tutto campo continua ad essere al centro dell'attenzione del legislatore internazionale (identificabile essenzialmente nell'ICAO, International Civil Aviation Organization) e di quello dell'Unione europea. In tale contesto si collocano alcune recenti iniziative normative finalizzate, da un lato, a rendere più incisive le inchieste di sicurezza, dall'altro, a gettare le premesse per la creazione, a livello di istituzioni e di operatori del settore, di sistemi di prevenzione pro-attiva diffusi ed efficaci. In particolare, per quanto concerne le inchieste di sicurezza in campo aeronautico (quelle cioè che hanno esclusivamente finalità di prevenzione e non di accertamento di eventuali responsabilità), le novità più significative provengono dal regolamento UE n. 996/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio, che ha abrogato la direttiva 94/56/CE. Nel predetto regolamento, tra l'altro, si afferma il principio secondo cui il giusto equilibrio tra le esigenze della prevenzione e quelle di giustizia è fondamentale per garantire l'interesse pubblico generale.