libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Senza chiedere permesso. Piccoli passi possibili

Edizioni Mille

Torino, 2021; br., pp. 143.

ISBN: 88-87780-07-2 - EAN13: 9788887780079

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.686 kg


"Queste pagine riportano alcuni spunti di riflessione e alcune proposte di chi sente l'esigenza di ripensare la propria fede e l'urgenza di ridirla e testimoniarla in questo oggi in un linguaggio "contemporaneo".
A mio avviso, una delle patologie della catechesi e della predicazione cristiana è l'eccesso delle risposte e parallelamente l'incapacità di accogliere le domande tacitandole sul nascere.
Donne e uomini, con la consapevolezza del loro essere nel mondo, desiderosi di vivere una fede conciliabile con le istanze più costruttive del loro tempo, non attendono più le risposte ai loro interrogativi da una qualche cattedra magisteriale, ma sollecitano un dialogo.
Anche le domande contenute nelle lettere che ho inviato ai "padri e fratelli sinodali" non hanno in primo luogo lo scopo di sollecitare delle risposte per legittimare nuove scelte teologiche e pastorali.
Vogliono piuttosto ridonare spazio e dignità alle domande che emergono nel e dal popolo di Dio. Troppe volte esse vengono riposte nel sacrario della propria coscienza, taciute, ritenute insignificanti o pericolose per la solidità di una fede autentica.
Ascoltare le domande che emergono dentro di noi, tra di noi e dalla cultura in cui siamo inseriti/e costituisce la base di una chiesa in dialogo, la miccia che accende il fuoco della ricerca."

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 13.30
€ 14.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci