libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il liceo «Raimondo Franchetti»

Il Poligrafo

Padova, 2010; br., pp. 144, ill., cm 14x21.
(Novecento a Venezia. Le memorie le storie. 17).

collana: Novecento a Venezia. Le memorie le storie

ISBN: 88-7115-705-2 - EAN13: 9788871157054

Soggetto: Saggi Storici

Luoghi: Veneto,Venezia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.34 kg


A settant'anni dalla sua inaugurazione ufficiale, la storia del rapporto tra il liceo "Franchetti" e Mestre sembra aver occupato un ruolo abbastanza marginale nella ricostruzione delle vicende che hanno contrassegnato la città di terraferma nel corso del Novecento. Questo profilo del liceo "Franchetti" ritrae generazioni di studenti e do - centi, figure ed eventi significativi dagli anni del fascismo al dopoguerra, dalla contestazione studentesca al successivo lungo riflusso e poi fino agli anni Novanta, delineando nelle sue ultime pagine un "piccolo Pantheon" scolastico, ma rappresentando anche un contributo ad una più ampia rilettura della storia di Mestre contemporanea.
Un liceo classico - un Regio Ginnasio per l'esat - tezza - esisteva a Mestre fin dal 1931, come sezione staccata del Regio Liceo Ginnasio "Marco Fosca - rini" di Venezia. In quel periodo la città di Mestre contava più di cinquantamila abitanti, ma non offriva ancora alcuna opportunità di studio dopo le scuole elementari, a parte qualche corso professionale.
Furono le nuove rivendicazioni di auto - nomia della terraferma e una larga mobilitazione delle classi dirigenti locali a spingere verso la de - cisione di istituire la nuova scuola. Reso indipendente da Venezia nel 1935, il Liceo Classico "Fran - chetti" - intitolato al barone Raimondo Franchetti, viaggiatore ed esploratore in Africa e Asia, scomparso in quell'anno in circostanze non chiare - vedrà la sua data di nascita ufficiale solamente l'8 dicembre 1940, giorno in cui si inaugurò l'edificio dove la scuola risiede tuttora.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 17.10
€ 18.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci