Avere successo a scuola. Abilità sociali, emozioni e rendimento
Milano, 1993; br., pp. 192, ill.
(Psicologia. La Psicologia Oggi. 81).
(Psicologia - La psicologia oggi).
collana: Psicologia. La Psicologia Oggi.
ISBN: 88-204-7959-1
- EAN13: 9788820479596
Testo in:
Peso: 0.92 kg
Nel corso dell'ultimo decennio l'interesse degli psicologi dell'educazione è andato rivolgendosi - più che in passato - allo studio delle variabili socio-emotive che condizionano i processi di apprendimento e che spesso contribuiscono a determinare il fenomeno dell'abbandono e dell'insuccesso scolastico. Pur essendo ancora dominante in campo educativo il cosiddetto modello rimediativo, a partire dagli anni '80 è andato progressivamente sviluppandosi un modello preventivo fondato sulla dimostrazione che se lo studente viene messo nelle condizioni di acquisire una sufficiente regolazione dei propri processi relazionali ed emotivi, egli è anche in grado di compensare eventuali scarse abilità scolastiche. Dalla ricerca empirica risulta infatti che il deficit di tipo cognitivo non rappresentano l'unica causa del rendimento insufficiente di molti studenti. I temi dell'acquisizione precoce di abilità sociali (interazione con adulti e coetanei, comunicazione interpersonale, comportamenti prosociali), della dinamica delle emozioni (in particolare dell'ansia in situazione scolastica) e della motivazione allo studio vengono presentati in questo volume nel quadro dei processi di insegnamento/apprendimento e dei loro effetti sul rendimento. Il libro viene incontro alle esigenze professionali degli insegnanti dei vari ordini e gradi di istruzione, agli interessi di studio e di ricerca degli studenti dei corsi di laurea finalizzati all'insegnamento o all'intervento educativo, nonché degli specialisti dell'area psico-educativa e di quanti - genitori ed educatori extrascolastici - vivono nei figli e nei giovani il problema dei disimpegno scolastico.