Sì viaggiare... Avventure e disavventure con la Pauli tour
Franco Meloni
Janus
Cagliari, 2023; br., pp. 170, cm 14x22.
(MareAperto).
collana: MareAperto
ISBN: 88-7593-109-7 - EAN13: 9788875931094
Soggetto: 1960- Contemporaneo,Cultura del Viaggio
Testo in:
Peso: 0 kg
Franco Meloni è il protagonista di questo diario di viaggio. Non una guida fredda, che in poche righe vorrebbe attirare il lettore e fargli venire la voglia di fare le valige e partire, ma una cronaca partecipata di luoghi, fatti e persone veri.
Anche le disavventure, come quella in Lahore, Franco le presenta con "stoicismo sorridente", dando colore a situazioni altrimenti scoraggianti.
E che dire dei compagni di viaggio? A cominciare dalla Fisica, che anziché limitare le sue scorribande gli mette le ali. Per finire con Anna, la moglie, che lo segue nei suoi itinerari, lungo i sentieri dei luoghi ma anche in quelli della memoria, alla scoperta di stati d'animo, emozioni da attraversare e visitare.
"La pandemia ha fermato, con un colpo a tradimento" il factotum della Pauli Tour. Nel 2020 l'elenco dei progetti in giro per il mondo era lungo: dall'India, cinquanta anni dopo la sua prima esperienza di Fisico praticante a Trieste, all'Australia per un giro di un mese tra un canguro e una barriera corallina; da Washington a Disneyland. Tutto cancellato. Ma nel 2021 varca il mare in direzione Napoli. E nel racconto, in ogni pagina si percepisce la maestria del comunicatore, di colui che fa del viaggio un'esperienza unica.
Del resto, il motto della Pauli Tour è "Sognate un luogo, noi vi ci porteremo".
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi