libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Storie fuori dal comune

Macchione Editore

Varese, 2022; br., pp. 200, cm 14x21.

ISBN: 88-6570-768-2 - EAN13: 9788865707685

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.6 kg


Franco Tettamanti è giornalista nel Dna, capace di passare dai Mondiali di sci (lui che l'unico rapporto con la neve l'aveva avuto solo quando si trattava di spalare via del Vigano) alle mostre d'arte, dai fumetti alla cronaca nera, dai bozzetti stracittadini al pantano del mondo del lavoro, dagli stenti dei migranti odierni agli eroi delle Cinque Giornate risorgimentali.
È la condanna dei giornalisti: esperti del nulla, costretti a parlare di tutto. Perché non sei tu che decidi cosa scrivere quel giorno, è sua maestà la Notizia che chiama con voce accattivante che solo chi la sa cogliere riesce ad udire nitida e seducente. Perché giornalisti forse si diventa, dopo aver calpestato chilometri di marciapiedi, come vuole una vulgata un po' logora. Ma c'è chi giornalista ci nasce. Perché si sa sorprendere di quanto gli accade attorno, ha l'umiltà di chiedere quando non capisce, ha la passione di raccontare quanto ha visto e sentito. E magari riesce a farlo con una scrittura curata, lontana dai luoghi comuni, animata dalla passione per il mestiere e per gli altri.
Franco Tettamanti sulla carta d'identità, alla voce professione, aveva scritto "giornalista" anche quando non lo sapeva (Marco Dal Fior)

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 17.10
€ 18.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci