libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Agenor, Agenor, Agenor e Agenor

Il Sirente

Traduzione di S. Benvenuti.
Fagnano Alto, 2009; br., pp. 320, ill., cm 12x19.
(Fuori. 3).

collana: Fuori

ISBN: 88-87847-18-5 - EAN13: 9788887847185

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.29 kg


Una saga familiare divertente e sfacciata, fuga paradossale nella fantasia per sfuggire agli orrori della guerra ma anche alle angustie della vita quotidiana.
Nel 1981 appariva a Montréal un "primo romanzo" che sembrava avere l'ambizione di riunire tutti i generi letterari: la saga familiare, la fantascienza, l'avventura picaresca, il romanzo umoristico, erotico, sportivo, poliziesco e quant'altro.
Come tutte le opere della prima fase di François Barcelo, questa è una storia di fantascienza. Il protagonista, Agenor, un alieno sfuggito al disastro della sua navetta spaziale durante una ricognizione sulla terra, viaggia nel tempo e nello spazio in maniera casuale e inaspettata e vive fatti quotidiani, eventi storici drammatici (come la guerra) ed avventure fantastiche (come la partita dei cinque galloni di sangue).
Agenor è da alcuni considerato un capolavoro che anticipa l'umorismo raffinato e pungente di Stefano Benni in Italia e un racconto sul valore effimero dell'esistenza umana. La scrittura caotica, i dialoghi punteggiati da battute ironiche, a volte sarcastiche e intrise di umorismo nero, diventano strumento di una critica feroce alla società americana.
Prima parte di un trittico completato da La tribu e Ville-Dieu, il romanzo di Barcelo racconta le avventure e le disavventure delle quattro generazioni di Agénor e delle persone che hanno la fortuna, o la sfortuna, di incrociare il loro cammino. Accolto con entusiasmo dalla critica, Agénor, Agénor, Agénor e Agénor è ormai considerato un classico della letteratura canadese francofona.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 14.25
€ 15.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci