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Vuoto e pieno. Il linguaggio pittorico cinese

Morcelliana

A cura di Ghilardi M.
Traduzione di Ghilardi M.
Brescia, 2016; br., pp. 248, ill., cm 24x12.
(Estetica. 3).

collana: Estetica

ISBN: 88-372-2985-2 - EAN13: 9788837229856

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.65 kg


Comprendere la pittura cinese significa coglierne il senso filosofico: immergersi in una cultura dove arte e sapere sono un tutt'uno irriducibile ai modi di comprensione occidentali. Interprete d'eccezione ne è Francois Cheng per la sua duplice identità, cinese d'origine e francese di adozione. Nella prima parte del volume la sua analisi si concentra sulla nozione di Vuoto come principio originario, dal punto di vista filosofico e semiologico: evocando il suo opposto - il Pieno - esso è un "segno indiziale", pittorico ma anche calligrafico, da cui discende una pluralità di significati; transita nelle forme ma non si fissa in esse. La seconda parte verte sull'opera del pittore e maestro Shitao (1642-1707), dove pratica e teoria si integrano reciprocamente. L'idea di Vuoto rinvia a una concezione razionale e spirituale dell'universo, una dinamica vitale e figurativa di assenza e presenza che si riflette nella via della saggezza orientale.

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