Valutare l'efficacia della formazione. Un approfondimento teorico e metodologico
Milano, 2011; br., pp. XII-172, cm 15x21.
(Strumenti/Psicologia. Scuola di dottorato. 2).
collana: Strumenti/Psicologia. Scuola di dottorato
ISBN: 88-343-2057-3
- EAN13: 9788834320570
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)
Testo in:
Peso: 0.254 kg
Il presente lavoro intende approfondire un tema di rilevante e sempre più diffuso interesse inerente la formazione e in particolare la valutazione e l'efficacia della stessa. La prima parte del testo è dedicata a un inquadramento teorico del tema a partire da un'aggiornata review della letteratura. Viene successivamente analizzata un'articolata esperienza di formazione con adulti al lavoro, attraverso tre affondi empirici: il primo è volto a esplorare i principali esiti della formazione e quali elementi ne hanno sostenuto il conseguimento; il secondo a indagare se e come il gruppo possa essere un elemento che influenza la formazione e contribuisce a generare esiti di apprendimento; il terzo a rileggere la training effectiveness mediante la fase valutativa di follow-up, evidenziando le traiettorie di cambiamento dei formandi e il contributo del dispositivo di valutazione proposto. Il volume si conclude con la rilettura del costrutto di training effectiveness e alcune riflessioni sulle ricadute scientifiche e applicative del lavoro.