libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Roma arcipelago di isole urbane. Uno scenario per il XXI secolo

Gangemi Editore

Roma, 2000; br., pp. 112, ill. b/n, cm 17x24.
(Arti Visive, Architettura e Urbanistica).

collana: Arti Visive, Architettura e Urbanistica

ISBN: 88-492-0009-9 - EAN13: 9788849200096

Soggetto: Città,Saggi (Arte o Architettura),Urbanistica e Viabilità

Periodo: 1960- Contemporaneo

Luoghi: Roma

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.374 kg


"Roma arcipelago urbano" è uno tra gli scenari possibili immaginato per il futuro di Roma che prefigura una città formata da una federazioni di quartieri (le isole urbane) dotati di una propria identità urbanistica e gestionale e che facciano capo, a loro volta, ai nuovi municipi metropolitani.
La logica attraverso la quale riconoscere le isole urbane è quella indicata da Gabetti e Isola "indagare il territorio senza dimenticare ogni minimo dettaglio, partire dal riconoscimento di distinte fasce abitate che abbiano caratteri interni di omogeneità rispetto a parametri riconosciuti in ambiti vicinori".
Il territorio libero, lo spazio intercluso tra le isole urbane, costituito da parchi, spazi abbandonati, territori riconquistati dagli abitanti , aree agricole disegnerà il "mare" che unisce e al tempo stesso distingue le isole. Isole e mare rappresentano i cardini di una strategia mirata a impedire a tutti i costi le saldature , ritrovare il senso dei tessuti e dei loro principi insediativi, ricostituire la struttura di quelle isole semanticamente povere, dotare le isole di spazi pubblici, di servizi, di attrezzature e di opportunità lavorative, riducendo così la mobilità coatta e la centro-dipendenza, innestare l'assetto urbanistico sui possibili cicli economici locali e valorizzare le vocazioni. È una partita difficile, decisiva per trasformare una città di brandelli in una città di città.

Fabiola Fratini, architetto, dottore di ricerca e ricercatrice, dal 1996, presso il Dipartimento di Architettura e Urbanistica della Facoltà di Ingegneria, Università "La Sapienza di Roma".
Dal 1996 svolge ricerche sul tema "Il futuro della città. Conoscenze di sfondo e scenari" nell'ambito di programmi di ricerca CNR in collaborazione con Elio Piroddi e Paolo Colarossi. Tra le pubblicazioni svolte su questo tema "Il futuro della città. Idee a confronto", CUEN, Napoli 1997 a cura di Laura Brunori, Paolo Colarossi, Fabiola Fratini.
Dal 1997, nell'ambito del Centro Interdipartimentale di Studi e ricerche su Roma diretto da Eugenio Sonnino, svolge studi in seno a un filone di ricerca coordinato da Elio Piroddi "Scenari per la Roma del XXI° secolo".

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 9.81
€ 10.33 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci