Educazione alla cittadinanza e didattica della storia. Territorio e patrimonio culturale per formare al futuro
Fredella Claudia
Edizioni Junior
Azzano San Paolo, 2022; br., pp. 240, ill.
(Formazione, Ricerca, Didattica).
collana: Formazione, Ricerca, Didattica
ISBN: 88-8434-930-3 - EAN13: 9788884349309
Testo in:
Peso: 1 kg
Il volume affronta i nessi tra educazione alla cittadinanza e didattica della storia da tre prospettive: il quadro teorico, la ricerca e le pratiche didattiche.
Nella prima parte si presenta uno stato dell'arte su temi quali il costrutto di "cittadinanza", l'"utilità" dell'insegnamento della storia nella scuola primaria, la formazione e lo sviluppo professionale degli insegnanti.
Nella seconda parte sono illustrati i risultati di una ricerca esplorativa che ha coinvolto insegnanti in formazione, future maestre e maestri, in una riflessione sulle proprie rappresentazioni del sapere storico e sui contenuti e metodologie didattiche considerati più efficaci per raggiungere traguardi di competenza disciplinari e trasversali.
Vengono infine presentate diverse esperienze didattiche tra scuola e territorio, dalle quali emerge il significato più profondo del rapporto con il passato che permea il contesto in cui i bambini vivono e imparano. In questi percorsi si sono affrontate questioni epistemologiche proprie del sapere storico, come il confronto tra diverse fonti e la loro veridicità, e temi come la memoria, l'identità e il ricordo, sui quali i bambini si sono interrogati a partire dai loro vissuti. Solo partendo dalle loro domande e dai loro ragionamenti profondi e genuini lo studio della storia può diventare un viaggio affascinante, alla scoperta di un patrimonio comune e di se stessi.
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]