libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La Fine del Pensiero Occidentale. Il Sorgere della Fede e il Crollo della Ragione

Ariele

Milano, 2016; br., pp. 424, ill. b/n, cm 17x24.
(La Rosa dei Venti).

collana: La Rosa dei Venti

ISBN: 88-97476-32-5 - EAN13: 9788897476320

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Saggi Storici

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.78 kg


La conversione al cristianesimo di Costantino (312 a.C.) portò nella civiltà occidentale e nel cristianesimo stesso un cambiamento i cui effetti durano ancora oggi. Prima di allora l'impero romano aveva assorbito e sostenuto la tradizione intellettuale greca, che aveva raggiunto nuove vette nell'astronomia di Tolomeo, nella medicina di Galeno e nella filosofia di Plotino. Costantino impresse una svolta radicale a questo mondo: dalla civiltà relativamente aperta, tollerante e pluralistica del mondo ellenistico si passò a una cultura basata sul dominio di un'unica autorità, fissa e immutabile. Il secolo successivo alla conversione di Costantino vide lo sviluppo di un'alleanza tra chiesa e stato che soffocò e represse la libertà di pensiero e la tradizione del razionalismo greco ad essa intrinseca. Le chiese godettero di un imponente patrocinio e di enormi esenzioni dalle tasse; in cambio permisero agli imperatori di farsi carico della definizione e imposizione di un'ortodossia religiosa sempre più angusta e rigorosa.
Questo libro indaga il modo in cui il pensiero europeo fu bloccato dalla rivoluzione del quarto secolo. Esso esamina la nascita della monarchia 'divina', lo scontro che portò alla dolorosa separazione del cristianesimo dal giudaismo, il conflitto tra fede e ragione, e le difficoltà di trovare una qualche specie di fondamento razionale alla teologia cristiana. In questi secoli, un punto di svolta per la civiltà occidentale, vediamo lo sviluppo dell'antisemitismo cristiano, le origini del contrasto tra religione e scienza, e le radici del malessere cristiano nei riguardi del sesso, problemi che tormentano le chiese cristiane ancora oggi.
La fine del pensiero occidentale è un'importante opera di storia. Ambiziosa e di ampio respiro, il suo tema centrale è la relazione tra le due sorgenti della nostra civiltà, la giudeo-cristiana e la greco-romana, e il modo in cui le loro tensioni e i loro dissidi hanno creato la cultura in cui noi continuiamo a vivere, pensare e credere.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 28.50
€ 30.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci