libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Sintesi. Disegnare l'azione: metodi e strumenti

Pearson Education Italia

Milano, 2020; br., pp. 160, ill., cm 17,5x22,5.
(Papers).

collana: Papers

ISBN: 88-919-1511-4 - EAN13: 9788891915115

Soggetto: Architetti e Studi

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.65 kg


Che cos'è una tesi di laurea in progettazione architettonica? Dietro questa domanda se ne nascondono molte altre. Cosa intendiamo con "progetto di architettura", innanzitutto, ma anche come si possa studiare la pratica di lavoro degli architetti, decodificarla e insegnarla in un contesto universitario al pari di una disciplina scientifica. Come si possa, insomma, disegnare l'azione di progetto. Porsi questa domanda implica, infine, interrogarsi sul ruolo che la tesi può ricoprire nel percorso di formazione di un architetto. "Sintesi" prova a dare risposta a questi e altri quesiti, a partire dai risultati di un'esperienza didattica rivolta da alcuni anni agli studenti di laurea magistrale del Politecnico di Torino dai proff. Giovanni Durbiano e Alessandro Armando. Offrendosi come alternativa ai lavori sviluppati in maniera individuale, contingente e auto-definita, il Seminario di Sintesi costituisce una cornice entro cui immagazzinare e discutere collettivamente le questioni metodologiche e operative che emergono dai lavori dei tesisti. Agli studenti viene richiesto di immergersi in un processo di trasformazione urbana in atto e di interagire con la realtà socio-tecnica che lo descrive con un approccio interdisciplinare e finalizzato al conseguimento di effetti materiali. In questo modo la tesi si configura allo stesso tempo come l'ultimo passo di un percorso educativo e come l'occasione di un'esperienza vicina a quella della pratica professionale. Il libro si offre quindi come strumento pedagogico pratico: attraverso una rilettura critica del lavoro dei tesisti identifica e descrive operazioni ricorrenti che sintetizza in tassonomie, strumenti e modelli di azione. Inoltre, ripercorrendo i disegni e le strategie sviluppati dagli studenti, l'obiettivo è anche quello di interrogare alcuni aspetti metodologici della pratica progettuale, contribuendo a un dibattito a cavallo tra mondo professionale e accademico con una proposta concreta e costruttiva.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 22.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci