La valutazione d'azienda
Sistemi Editoriali
Pozzuoli, 2010; br., pp. 508, cm 17x24.
(Centro Studi UNGDCEC).
collana: Centro Studi UNGDCEC
ISBN: 88-513-0630-3
- EAN13: 9788851306304
Testo in:
Peso: 0.74 kg
Valutare un'azienda significa attribuire un valore, generalmente definito valore del capitale economico, al patrimonio investito, avendo come riferimento lo stato e le prospettive dell'azienda stessa. Diversi sono i motivi che sottostanno a una valutazione aziendale: in genere, l'esigenza si presenta in occasione di operazioni straordinarie, per valutare strategie, per necessità fiscali o, ancora, nel caso di valutazioni contabili. Partendo dal concetto di azienda come materia di valutazione e dai riferimenti al settore (o ai settori) in cui essa opera, il volume illustra nei dettagli i vari metodi valutativi, ne descrive gli aspetti particolari - anche in relazione alle finalità - affronta le problematiche fiscali che vi sono connesse. Trovano, inoltre, spazio alcune considerazioni sulle valutazioni in settori speciali come quello delle compagnie aeree, delle società di Energy power, delle Aziende TLC, e sulle problematiche nella valutazione degli start up nelle società della Net Economy.