libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La progettazione edilizia a Firenze (1910-1930)

Alinea Editrice

Firenze, 2006; br., pp. 160, ill., cm 12x21,5.
(Saggi e Documenti. 210).

collana: Saggi e Documenti

ISBN: 88-6055-031-9 - EAN13: 9788860550316

Soggetto: Architetti e Studi,Città,Edilizia e Materiali,Urbanistica e Viabilità

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Luoghi: Firenze

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.3 kg


Sommario: Premessa alla nuova edizione - Introduzione - Le premesse storico-culturali - La classificazione tipologica - La lettura del progetto - Appendice: la regolamentazione edilizia a Firenze

La ricerca che sta alla base di questo lavoro nasce dall'esigenza, avvertita nella didattica universitaria della progettazione, di conoscere la preparazione tecnica e culturale propria degli architetti del nostro passato più recente e di determinare, tramite l'analisi dei loro progetti, quali fossero i contenuti culturali che esprimevano con la loro opera. Lo studio si propone di contribuire a colmare, attraverso l'esame del caso di Firenze, il vuoto di ricerca e di conoscenza relativo a un periodo che ha conformato una parte rilevante dell'edificazione delle espansioni più propriamente urbane. Infatti la forma urbana di molte città è stata determinata, forse ancora più che dai preesistenti insediamenti storici, proprio dai massicci interventi di edilizia abitativa di quel periodo: anche l'aspetto di Firenze è determinato dai tessuti di espansione più vicini alla città antica e costruiti con continuità dalla fine dell'Ottocento fino agli anni trenta, concettualmente ancora legati ad uno sviluppo coerentemente omogeneo con la città antica. Per questa via la storia del "costruito reale" della città esistente mostra di essere altra cosa dalla "storia dell'architettura" quale appare negli studi specifici: non fondata sul patrimonio di opinioni di una élite culturale lontana dalle vere condizioni dell'operare edilizio, ma invece basata sui modelli, le aspirazioni, gli standard e le possibilità dei ceti, delle famiglie e degli uomini che effettivamente hanno abitato le città.

GIAN LUIGI MAFFEI. Professore di composizione e progettazione architettonica presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze si occupa di tipologia processuale edilizia, urbana e territoriale incentrando su di essa l'attività didattica, la ricerca e la sperimentazione progettuale quale operatore architetto.
Ha pubblicato con Gianfranco Caniggia i primi due volumi della collana Composizione architettonica e tipologia edilizia : 1. Lettura dell'edilizia di base (1979), 2. Il progetto nell'edilizia di base (1984) e il libro Moderno non Moderno (1984). Ha inoltre pubblicato studi su i centri urbani di Pontremoli, Cortona, Arezzo, Udine, Terni, Firenze e Roma come i volumi La casa fiorentina nella storia della città (1990) e nella La Casa romana nella storia della città (2000) e una serie di ricerche sull'edilizia storica e sul territorio della Toscana tra cui La casa rurale in Lunigiana (1990), Città di fondazione romana (2002) e Le ville della Lunigiana storica (2005).

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 12.80
€ 16.00 -20%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci