Tecnica economica industriale e commerciale. Imprese, strategie e management. Vol. 2
Edizioni Carocci
Roma, 1991; br., pp. 498, ill., cm 22x15.
(Università. 16).
collana: Università
ISBN: 88-430-1034-4
- EAN13: 9788843010349
Testo in:
Peso: 0.691 kg
La tecnica industriale e commerciale è allo studio di quel paradigma aziendale che proviene dalla rivoluzione e dall'evoluzione industriali e che è diventato il riferimento dello sviluppo aziendale verso modalità "industrializzate" perfino nel settore primario (agroindustriale) e nel terziario. Tutte le attività produttive - non soltanto quelle manifatturiere - hanno insomma assimilato quello che potremmo definire un modo industriale di produrre, un modo tuttora alla base di quella rivoluzione tecnologico-elettronica e informatica che va riplasmando un'era provvisoriamente detta "post-industriale". Il testo - diviso, in questa nuova edizione aggiornata, in due volumi - studia le unità produttive e decisionali - vale a dire aziende, imprese e loro emanazioni o loro raggruppamenti - nonché i processi dinamici, cioè gli insiemi di flussi di energia, di materia e di informazioni tra queste circolanti. Materia d'indagine è però anche l'elaborazione e l'attuazione di strategie da parte del management. Il libro si propone come basic book a tutti coloro che - per motivi di studio o di lavoro - sono interessati ad acquisire il panorama complessivo di una materia dalle molteplici sfaccettature.