Le condizioni dell'apprendimento
Traduzione di Mancina C. e Maragliano R.
Roma, 1996; br., pp. 462, cm 16x24.
(I Problemi della Didattica).
collana: I Problemi della Didattica
ISBN: 88-7144-121-4
- EAN13: 9788871441214
Testo in:
Peso: 0.74 kg
Quali sono le condizioni interne ed esterne al soggetto che presiedono all'acquisizione di determinate capacità operative e di determinanti argomenti? Come servirsi di queste informazioni sulle modalità intrinseche ed estrinseche dei processi di apprendimento per rendere l'insegnamento un campo di operazione obiettivo, nel quale sia lecito e giustificato approntare progetti, definire strategie, verificare soluzioni? A queste e a molte altre domande, che nascono dalle mai risolte difficoltà di trasformare il discorso psicologico in un quadro di riferimento operativo per l'azione educativa, Robert M. Gagné offre una risposta assai stimolante e suggestiva: la proposta di un modello che integra e ristruttura secondo un ordine gerarchico i tipi di apprendimento proposti dalle teorie più rilevanti della psicologia americana.