La valutazione ambientale strategica nella pianificazione territoriale. Nuove prospettive per la gestione delle trasformazioni urbanistiche
Garano Maurizio. Zoppi Corrado
Gangemi Editore
Roma, 2003; br., pp. 496, ill., cm 17x24.
(Architettura, Urbanistica, Ambiente).
collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
ISBN: 88-492-0387-X - EAN13: 9788849203875
Soggetto: Parchi, Giardini e Ambiente,Urbanistica e Viabilità
Periodo: Nessun Periodo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 1.358 kg
Maurizio Garano, professore associato di Tecnica e Pianificazione Urbanistica, insegna Analisi ambientale presso il Corso di laurea in Pianificazione e Gestione del Territorio e dell'Ambiente della Facoltà di Architettura L. Quaroni, Università La Sapienza di Roma. Ha insegnato presso: l'Università di Reggio Calabria; nel Modulo Europeo in Spatial and Regional Development, presso l'niversità di Lille 1 (Francia). Negli anni 70 e 80 è stato ricercatore presso l'ISPE, organo del Ministero del Bilancio e P.E. Ha fatto parte del Collegio dei Docenti del Dottorato in Pianificazione Territoriale dell'Università di Reggio Calabria. Ha pubblicato saggi su problemi di valutazione ambientale nei piani e nei progetti urbani.
Corrado Zoppi, Ingegnere Civile, è Doctor of Philosophy in Economics (Northeastern University, Boston, Massachusetts, 1997), Dottore di Ricerca in Pianificazione Territoriale (Università di Reggio Calabria, 1992) e Master of Science in Economic Policy and Planning (Northeastern University, 1990). Svolge la sua attività di ricerca nel campo della pianificazione ambientale, con particolare riferimento alle problematiche della valutazione del consenso e delle pratiche partecipative per la definizione, gestione ed attuazione delle politiche del territorio. Dal Settembre 2001 è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria del Territorio della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Cagliari.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»