libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Alpes de rêve. La représentation des Alpes occidentales du XIXe au XXIe siècle

Silvana Editoriale

Pieve di Cento, Associazione Artistico Culturale Il Ponte, 1 dicembre 2005 - 31 gennaio 2006.
Bard, Forte di Bard, 15 gennaio - 17 settembre 2006.
Bard, Forte di Bard, 15 gennaio - 17 settembre 2006.
Testo Francese.
Cinisello Balsamo, 2006; br., pp. 240, 30 ill. b/n, 80 ill. col., cm 21x22.

ISBN: 88-366-0640-7 - EAN13: 9788836606405

Soggetto: Collezioni,Pittura

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Testo in: testo in  francese  

Peso: 0.8 kg


Il volume accompagna la mostra che inaugura l'attività del forte di Bard, in concomitanza con le manifestazioni per le olimpiadi invernali di Torino 2006. Alpi di sogno intende di avvicinare il pubblico alle diverse forme di rappresentazione del paesaggio alpino e della montagna, attraverso una selezione di opere realizzate tra la fine del Settecento e i giorni nostri, provenienti dal vasto patrimonio delle istituzioni pubbliche dell'arco alpino occidentale: Francia, Italia, Svizzera. Un percorso animato dalla dialettica fra letteratura, arte e cultura scientifica, che mette a confronto le tensioni illuministiche con il prorompere del romanticismo, e il conseguente mutamento della percezione e della rappresentazione figurativa. Il catalogo delle opere è preceduto dai saggi di Giuseppe Garimoldi, Daniele Jalla e Ruggero Pierantoni.
Il catalogo principale è accompagnato da due pubblicazioni monografiche: la prima è dedicate al vedutista Giuseppe Pietro Bagetti (1764-1831), che ha documentato attraverso i suoi dipinti le campagne napoleoniche e la traversata delle Alpi compiuta dall'imperatore Il secondo è dedicato invece alle incisioni realizzate dalla nobildonna Henrietta Fortescue (1762-1841) durante un viaggio in Valle d'Aosta compiuto nel 1817.
Conclude l'iniziativa un volume, curato da Enrico Camanni, che documenta il Museo delle Alpi, un'istituzione nata una decina di anni fa, dedicata alla cultura e alle tradizioni delle Alpi, e che ha sede nel forte di Bard. Dodici saggi, corredati da splendide immagini, introducono il lettore alla realtà storica e paesaggistica di queste montagne.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci