libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Evoluzione degli edifici intelaiati in legno

Daniela Piazza Editore

Torino, 2004; br., pp. 192, cm 22x22.

ISBN: 88-7889-137-1 - EAN13: 9788878891371

Soggetto: Arte del Legno (Cornice, Intaglio, Mobili..),Edilizia e Materiali,Storia dell'architettura

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Luoghi: Nessun Luogo

Extra: Materiali

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


Quando si parla di costruzioni di legno spesso ricorre l'aggettivo "tradizionale" riferito sia al materiale che alle tipologie costruttive con esso realizzate nel corso dei secoli. Il legno, in realtà, sta oggi riconquistando con determinazione un ruolo preminente nel campo delle costruzioni edili e in architettura, per cui solo per un periodo relativamente breve era stato privato in Europa a favore dell'impiego di materiali "moderni". Nel ritorno del legno sono stati letti molti segnali, tra cui la volontà di una rivisitazione delle "tradizioni" costruttive. Qualcuno ritiene che il suo impiego sia anche dovuto ad una necessità di appagare, seppure in forma inconscia, delle esigenze di carattere spirituale. L'albero fu un elemento sacro per quasi tutte le antiche civiltà; nei luoghi dove la risorsa abbondava, la cultura costruttiva in legno risentì molto di questa "sacralità" riservando all'albero, o ad un elemento simbolico che lo rappresentasse, un ruolo fondamentale nell'edificazione della abitazione. Sebbene non ci siano elementi certi per stabilire quale tipo di costruzione lignea fosse stata eseguita per prima, se quella basata sulla sovrapposizione di tronchi d'albero o quella che prevedeva un'intelaiatura di tronchi ricoperti di pelli o elementi vegetali, sembra che quest'ultimo tipo sia il più antico proprio per il forte potere simbolico attribuito agli alberi.
La finalità di questo libro è diffondere e ampliare la conoscenza di culture costruttive attraverso una lettura del passato, la cui esperienza è necessaria e immancabile se si vuole progettare, oggi, in maniera innovativa con il legno.
Antonio Frattari laureato in Ingegneria Civile Edile all'Università di Roma - La Sapienza, è professore ordinario di Architettura Tecnica presso l'Università di Trento dove tiene i corsi di Architettura Tecnica e Architettura del Legno. Svolge ricerche e progetti per la conservazione degli edifici in Legno o delle parti lignee degli edifici. I progetti per la conservazione includono anche lo studio di edifici tradizionali in legno e i progetti per la loro ricostruzione in musei all'aperto. Svolge ricerche nel campo delle tecnologie innovative e sviluppo di progetti per la realizzazione di edifici di legno a basso consumo energetico con l'uso di finiture bioderivate.
Ilaria Garofolo laureata in Ingegneria Civile Edile all'Università di Roma - La Sapienza, è professore ordinario di Architettura Tecnica presso la Facoltà di Architettura di Trieste. Direttore del Dipartimento di Progettazione Architettonica e Urbana insegna nei corsi di tecnologia dell'architettura e coordina il Laboratorio di Costruzione dell'Architettura 1. svolge ricerce nel campo delle tecnologie edilizie tradizionali e innovative, con particolare riferimento alla realizzazione di edifici nuovi e al recupero dell'esistente nell'ottica della sostenibilità ambientale. In questo campo sviluppa ricerche per l'impiego nelle costruzioni di materiali naturali (pietra e legno) e per l'utilizzo di energie rinnovabili.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 14.25
€ 15.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci