libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Tempi e Forme dell'Arte. Miscellanea di Studi Offerti a Pina Belli d'Elia

Claudio Grenzi Editore

Foggia, 2011; cartonato, pp. 488, cm 24x31.

ISBN: 88-8431-431-3 - EAN13: 9788884314314

Soggetto: Pittura

Periodo: Tutti i Periodo

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 2.9 kg


Pina Belli D'Elia è uno degli ultimi esempi di quegli studiosi, come Lionello Venturi, Federico Zeri, Ferdinando Bologna, Carlo Bertelli, Arturo Carlo Quintavalle, Andrea Emiliani, e pochi altri, che non sono specialisti stricto sensu perché, semplicemente, possiedono la rara capacità di esserlo su un lungo arco di tempo. È questa capacità che ha conferito alla studiosa uno sguardo più ampio e profondo, che riesce a unire e illuminare vicendevolmente fenomeni e periodi artistici apparentemente lontani, sia dal punto di vista cronologico che ontologico, spaziando con uguale disinvoltura e rigore dal Medioevo al Contemporaneo.
Ma questa non è l'unica caratteristica che contraddistingue la sua personalità di studiosa. Fra le sue doti più evidenti, infatti, vi è l'infaticabile capacità organizzativa, derivatale dai lunghi anni di 'militanza' nella Pinacoteca Provinciale, sotto certi versi simile ad un teatro dove tutto deve essere organizzato appuntino e andare per il verso giusto, e la stupefacente capacità di coinvolgimento del pubblico che ha dinanzi a sé. Che siano gli allievi, numerosi e appassionati, affascinati dalla semplicità e, insieme, dall'eccezionale competenza con la quale riesce a catturare la loro attenzione su argomenti talvolta ostici; che siano gli ascoltatori delle sue conferenze, incantati dalla passione e dall'impegno che Pina Belli D'Elia pone in qualsiasi cosa faccia.
Saper differenziare il proprio linguaggio a seconda delle occasioni e del pubblico che si ha di fronte, senza nulla togliere alla scientificità e al rigore dei contenuti, è un'altra delle sue caratteristiche e denota la generosità della studiosa, sempre pronta ad offrire disinteressatamente il proprio parere, i propri consigli, soprattutto quando si tratti di studenti, verso i quali ha sempre nutrito un particolare, affettuoso interesse, anche nell'ottica dello studio delle 'strategie di comunicazione', da lei avviato sin da giovanissima come insegnante di storia dell'arte al liceo e, in seguito, come direttrice di Museo, dove nel 1975, in concomitanza con la mostra Alle sorgenti del romanico. Puglia XI secolo, ha fondato la sezione didattica della Pinacoteca Provinciale di Bari.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 68.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci