libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

L'Urlo del Vesuvio. [Ed. Italiana e Inglese]

Cairo Publishing

Napoli, Palazzo delle Arti, 29 aprile - 1 maggio 2011.
Testo Italiano e Inglese.
Milano, 2011; br., pp. 128, ill. b/n e col., tavv., cm 24x28.
(Artisti).

collana: Artisti

ISBN: 88-6052-376-1 - EAN13: 9788860523761

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Collezioni,Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1960- Contemporaneo

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 0.8 kg


Anche il Vesuvio è stanco, non ne può più. Non ne può più della città che vede ai suoi piedi, del suo disordine, della sua sporcizia, delle strade come mulattiere, della prevaricazione quotidiana di tutti su tutto. Della fatica per ottenere giustizia, delle lungaggini burocratiche, dell'insolenza, dell'ignavia degli addetti ai pubblici servizi, della noncuranza. Della poca passione nel fare le cose, del mancato amore verso gli altri.
Non ne può più veramente. E urla: Basta! Grida, sbandiera il suo disappunto, il suo avvilimento. E Gennaro Regina, da artista raffinato qual è, è stato pronto a cogliere questo urlo pieno di angoscia, lo ha fatto proprio, lo ha disegnato, lo ha messo quale pennacchio rosso sul nostro monte grigio. E poi lo ha voluto condividere. "Scrivete tutti il vostro basta sdegnato - ha detto - un basta sincero, un basta di speranza". L'urlo è stato recepito, accolto, compreso dai napoletani, da tutti i napoletani, belli e brutti, ricchi e poveri, famosi e sconosciuti, da quelli che abitano i terrazzi posillipini nei quali il mare, il cielo e Capri sono arredo quotidiano, da quelli che vivono nei bassi bui e umidi dove un unico letto matrimoniale non è solo il giaciglio notturno, ma tavolo da pranzo e divano per guardare l'immancabile tv. Tanti urli mandati da persone di ceto sociale e di età diversi, ma anche non napoletani che vivono, hanno vissuto, hanno lasciato o solo conosciuto la nostra città.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci