De Nittis e la rivoluzione dello sguardo.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 1 dicembre 2019 - 13 aprile 2020.
A cura di Pacelli M. L., Guidi B. e Pinet Hélène.
Traduzione di Archer M.
Ferrara, 2019; ril., pp. 288, ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 48.00
|
Libri compresi nell'offerta:
De Nittis e la rivoluzione dello sguardo.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 1 dicembre 2019 - 13 aprile 2020.
A cura di Pacelli M. L., Guidi B. e Pinet Hélène.
Traduzione di Archer M.
Ferrara, 2019; ril., pp. 288, ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 48.00)
De Nittis. Peppino e il ventaglio magico
Roma, chiostro del Bramante, 13 novembre 2004 - 27 febbraio 2005.
Milano, Fondazione Antonio Mazzotta, primavera 2005.
Milano, 2005; ril., pp. 100, ill., cm 16x22.
(Ragazzi).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 14.00)
Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi
Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, 20 ottobre 2005 - 23 gennaio 2006.
Milano, 2005; br., pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 28.00)
Firenze capitale (1865-2015). I doni e le collezioni del Re
Firenze, Galleria d'Arte Moderna - Appartamento della Duchessa d' Aosta, 19 novembre 2015 - 3 aprile 2016.
A cura di Condemi S.
Livorno, 2015; br., pp. 351, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24,5x28,5.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 30.00)
Histoire naturelle, générale et particulière
Georges-Louis Leclerc, Comte De Buffon
Aux Deux-Ponts, chez Sanson & Compagnie
Legatura in mezzo vitello marrone con piatti marmorizzati., titoli sbiaditi sul dorso, cuffie superiori e inferiori usurate dal tempo. Piccole tracce di tarlo sul dorso, l'interno conservato perfettamente.
Testo Francese.
Paris, 1785; 54 voll., br., pp. 13500, tavv. b/n, cm 11x17.
Testo in:
Peso: 1 kg
Il libro è illustrato con un ritratto dell'autore come frontespizio, 4 mappe pieghevoli e 323 tavole in bianco e nero, Buffon impiegò quasi cinquant'anni a produrre, L'Histoire naturelle riscosse un enorme successo, paragonabile a quello dell'Encyclopédie di Diderot e d'Alembert, pubblicata nello stesso periodo e per la quale il naturalista si rifiutò di scrivere un singolo articolo. Il progetto fu avviato nel 1739 in seguito alla nomina di Buffon alla carica di amministratore dei Jardins du Roi. In questa fase fu concepito come un mero "catalogo del gabinetto del re". Ma il naturalista aspirava a qualcosa di molto più grande: il suo sforzo, lungi dall'essere una compilazione, era quello di abbracciare tutti i regni della natura. Dieci anni dopo, la "Pline di Montbard" pubblicò i primi tre volumi della sua Histoire naturelle, in cui, con grande sorpresa dei suoi lettori, esponeva il suo metodo di lavoro, che non era né matematico né classificatorio. Circondato da zelanti collaboratori, Buffon aggiunse poi altri volumi, riguardanti animali (quadrupedi e uccelli) e minerali. Buffon aveva quindi progettato di aggiungere volumi riguardanti pesci e altri organismi acquatici, rettili e piante, ma alla sua morte il suo lavoro rimase in sospeso, prima di essere proseguito da Lacépède.
Buffon attribuiva grande importanza alle illustrazioni della sua Histoire naturelle; quelli dei quadrupedi sono stati prodotti da Jacques de Sève, e quelli degli uccelli da François-Nicolas Martinet. Gli animali sono rappresentati con forte interesse estetico e anatomico, in scene oniriche e mitologiche.

Not a Woman Architect. The Life and Work of Brigitte Peterhans
Piante degli dèi. I loro poteri sacri, guaritori e allucinogeni
Incantesimi runici e sigilli magici. Un antico grimorio islandese
