libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Comprendre. Le crisi del nostro presente e il riferimento etico. 1

Scripta Maneant

Reggio Emilia, 2009; br.
(Comprendre. Revue de politique de la culture. 1).

collana: Comprendre. Revue de politique de la culture

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1 kg


Dall'inquinamento della natura al problema sempre attuale di guerre atomiche, da quello del dialogo tra cristiani e musulmani alla ricerca dell'identità europea, dall'instabilità politica nell'area mediorientale alla questione della tutela del patrimonio artistico, gli scritti offrono un articolato e vivace panorama di problemi che l'uomo e la donna contemporanei si trovano a dover affrontare quotidianamente.
Questi articoli tendono a considerare sì i fatti contingenti, ma anche a superarli tramite una prospettiva che nella riflessione politica, culturale, storica o filosofica trova la sua profondità di respiro e lo strumento per meglio delineare i confini delle questioni affrontate. Ciascun contributo è scritto nella lingua scelta dall'autore tra le principali europee (russo, francese, inglese, spagnolo, italiano e tedesco), ma sempre accompagnato da due riassunti in italiano, francese o inglese, a seconda della lingua del testo pubblicato.
La prima parte di questo numero della rivista si articola in quattro rubriche: "Le inchieste della politica della cultura" (che è quella principale e costante), "Riprese e colloqui", "Inediti" e "Definizioni"; la seconda parte riassume in poche pagine l'attività della Société européenne de culture, che promuove la pubblicazione. Nella rubrica "Riprese e colloqui", in particolare, si segnala una riflessione sulla temperie culturale che connotò il 1968 in Italia, mentre tra gli inediti sono assai preziosi tanto la lettera di Norberto Bobbio del 1993, quanto il ricordo del drammaturgo ungherese Miklós Hubay del 1986.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
- NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci