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Cattedrali d'Arte. Dan Flavin per Santa Maria in Chiesa Rossa

Fondazione Prada

Consulenza scientifica di Anna Costantini.
Milano, 2018; br., pp. 256, ill. b/n e col., cm 15x24.

ISBN: 88-87029-06-7 - EAN13: 9788887029062

Soggetto: Architettura e Arte Religiosa,Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Scultura e Arti Decorative - Monografie

Periodo: 1960- Contemporaneo

Extra: Religione e Arte Religiosa

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.73 kg


Dan Flavin (New York, 1933-1996) è uno dei protagonisti della Minimal Art, insieme a Sol LeWitt, Donal Judd, Robert Morris e Carl Andre. Nel 1962 Flavin presenta i suoi primi esperimenti estetici con la luce elettrica: dipinti quadrati monocromi con attaccati apparecchi per l'illuminazione e lampadine, da lui definiti "icone". Nel 1963 l'artista giunge a rifiutare qualsiasi forma di pittura a favore di semplici, disadorni tubi al neon di produzione industriale, che rimarranno i mezzi esclusivi del suo lavoro. Attraverso la sistematica applicazione del ristretto vocabolario costituito dagli apparecchi per l'illuminazione e dai colori e dalle dimensioni delle lampade disponibili in commercio, Flavin arriva a una produzione artistica dal potenziale plastico pressoché illimitato. Uno dei suoi più profondi interessi è quello per l'architettura e il rapporto tra la sua arte e il contesto architettonico. L'ultima realizzazione dell'artista è l'opera per lo spazio specifico di Santa Maria in Chiesa Rossa a Milano, il cui progetto è stato portato a termine da Flavin due giorni prima della morte, avvenuta nel 1996.
Contrario a qualsiasi interpretazione simbolica o spirituale del proprio lavoro, Flavin termina la sua carriera con un'installazione realizzata all'interno di una chiesa, che idealmente chiude il ciclo iniziato con le "icone" e in cui le aspirazioni trascendenti dell'arte si contrappongono in misurato equilibrio con la pratica ordinaria rappresentata dalla luce a fluorescenza.
In occasione della presentazione dell'installazione permanente in Santa Maria in Chiesa Rossa e della mostra delle sue opere storiche alla Fondazione Prada, viene pubblicato un volume, a cura di Germano Celant, dedicato a riflessioni e interventi teorici sull'intreccio tra arte e sacro, tra ricerca contemporanea e luoghi di culto, tra spazio della socializzazione rituale e spazio dell'immaginario. La pubblicazione intende offrire alcune interpretazioni, attraverso contributi di teorici e filosofi, di architetti e storici dell'arte, dei rapporti tra il progetto religioso e quello laico, per identificare un punto di coesione e osmosi tra queste diverse prospettive.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci