libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Trotti 414. Un codice ambrosiano del IX secolo

LIM Editrice

Lucca, 2009; br., pp. 93, cm 17x24.

ISBN: 88-7096-577-5 - EAN13: 9788870965773

Soggetto: Musica

Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico

Extra: Religione e Arte Religiosa

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.3 kg


Il codice Trotti 414 è uno fra i più significativi manoscritti del IX secolo conservati a Milano presso la Biblioteca Ambrosiana. A tutt'oggi il Trotti 414 non è stato sufficientemente preso in esame, salvo brevi e non sempre appropriati cenni che avremo modo di riferire nel corso di questo lavoro. Il poco interesse che gli studiosi hano riservato al Trotti 414 è anche constatabile verificado la scarsa bibliografia specifica reperibile nei suoi confronti.
Attese le notevoli prerogative e indicazioni che il Trotti 414 dimostra possedere, mi è sembrato opportuno rivisitare un documento che conduce alle radici della liturgia e della storia ambrosiana.
L'importanza del Trotti 414 è motivata dalle seguenti componenti: - storico-paleografica;
- musicale neumatica-adiastematica;
- liturgica.

La presente ricerca si limiterà a sviluppare le prime due componenti: quella storica-paleografica e quella musicale, cui seguirà la trascrizione completa del Trotti 414: testo e rubriche.
La 'componente litrgica' sarà oggetto di un prossimo studio. Infatti un approfondito esame sotto profili liturgici veri e propri, non solo è doveroso (il Trotti 414 è un antifonario ambosiano!) ma pure comporta approfondimenti e riflessioni che meritano indagini mirate e, pertanto, monotematiche.
Comunque sia, la traslitterazione integrale del Trotti 414 certamente favorirà un suo aproccio anche liturgico.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 14.25
€ 15.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci