La Danza nella Scuola dell'Infanzia
Giacomo De Maio
Marius
Milano, 2024; br., pp. 104, cm 20x29.
EAN13: 9791281412033
Testo in:
Peso: 0 kg
? offrire la possibilità di sviluppare in modo creativo la naturalità dell'immaginazione, dei sogni, dei pensieri, dei movimenti dei bambini;
? entrare in contatto con gli altri, imparando a condividere e ad ascoltare, in un'età in cui i bambini sono ancora egocentrici;
? familiarizzarsi con uno spazio sempre maggiore, imparando, con la danza, a costruire un proprio senso di spazio familiare e la lateralità;
? esprimere in modo più compiuto e personale il movimento del proprio corpo, rendendo più espressive le sue parti dandole, morbidezza e forza.
Con la danza il bambino impara a conoscere le proprie emozioni e a muoversi in modo coordinato in uno spazio sempre più grande e socializzato. In questo modo vengono sviluppate la sensibilità, l'immaginazione, la facoltà d'attenzione, di concentrazione oltre a mantenere sempre vivo il proprio spirito di libertà, che da gioia. Inoltre si avvia il percorso di maturazione verso la capacità di simbolizzare e lo spirito critico. In questo libro la danza viene considerata soprattutto nel suo genere classico. La danza moderna è uno stile senza le regole canoniche del balletto classico e che si basa più sull'interpretazioni libere e derivate dalle emozioni interiori dei ballerini. La danza contemporanea è uno specifico genere di danza che prosegue la rivoluzione attuata dalla danza moderna a favore di nuove espressioni corporee creative.
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]