Come fare il Portfolio nella Scuola Dell'infanzia
Giacomo De Maio
Marius
Milano, 2024; br., pp. 32, ill. b/n, cm 20x29.
EAN13: 9791281412095
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L'uso descrittivo-documentale può essere proprio di un contesto educativo libero, nel quale l'insegnante si è limitato ad accompagnare e documentare le esperienze fatte dai e con i bambini. Il Portfolio, in questa modalità, serve a descrivere ciò che hanno vissuto e realizzato i bambini e a darne una possibile sintesi documentale. Il Portfolio in alternativa può venir utilizzato anche come strumento di verifica progettuale nel caso in cui l'insegnante, anche in equipe, abbia voluto predisporre una progettazione didattica nella classe. Alla fine della successione di momenti del suo sviluppo operativo, il Portfolio acquista la funzione di verifica e dunque anche di valutare gli obiettivi relativi raggiunti o meno.
Nelle due differenti procedure, l'insegnante ha degli strumenti diversi di elaborazione.
Nel primo caso si può riferire all'elenco degli obiettivi didattici dalla pag. 52, che una volta selezionati servono a completare il modello di Portfolio nelle pagine 28/37/46.
Nel secondo caso può essere usata la sezione dalla pag. 74 che, una volta completata, diventa una vera e propria agenda valutativa del bambino.
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