libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La Documentazione nella Scuola dell'Infanzia

Marius

Milano, 2024; br., pp. 59, cm 20x29.

EAN13: 9791281412125

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


La documentazione come metodo didattico nella scuola dell'infanzia è un prezioso strumento che permette di raccogliere e analizzare i processi educativi dei bambini in modo accurato e dettagliato.
Grazie alla documentazione, gli insegnanti hanno la possibilità di riflettere sulle esperienze di apprendimento dei bambini, valutare i progressi raggiunti e individuare eventuali difficoltà da affrontare.
La documentazione può assumere diverse forme, come ad esempio: ? quaderni di apprendimento ? registri fotografici ? diari di bordo ? video o registrazioni audio.
Questi strumenti consentono di registrare e conservare le esperienze vissute dai bambini in modo duraturo. Utilizzare la documentazione come metodo didattico favorisce una maggiore consapevolezza e partecipazione degli insegnanti e dei genitori nel processo educativo dei bambini.
Questi ultimi, infatti, possono essere coinvolti attivamente nella costruzione e interpretazione della documentazione, facendo emergere le loro opinioni, sensazioni e riflessioni sulle proprie esperienze di apprendimento. Inoltre, la documentazione permette di valorizzare e "rendere visibili" (cfr. Prof.ssa Claudia Rinaldi, Fondazione Reggio Children, Centro Loris Malaguzzi) le competenze e le abilità dei bambini, evidenziando i progressi compiuti e le sfide ancora da affrontare. Questo stimola la motivazione, l'autostima e l'autonomia dei bambini, incoraggiandoli a esplorare, sperimentare e apprendere in modo attivo e creativo. La documentazione come metodo didattico nella scuola dell'infanzia favorisce, inoltre, una maggiore trasparenza e comunicazione tra insegnanti, genitori e bambini, creando un clima di collaborazione e reciprocità che contribuisce al benessere e alla crescita di tutti i soggetti coinvolti.
In conclusione, la documentazione come metodo didattico nella scuola dell'infanzia, rappresenta un prezioso strumento per comprendere, valorizzare e migliorare il percorso educativo dei bambini, promuovendo una cultura dell'ascolto, dell'osservazione, della riflessione e della condivisione che favorisce lo sviluppo armonico e completo di ogni bambino.
In questo libro troviamo dapprima una Prima Parte che introduce storicamente all'argomento. Poi una Seconda Parte che chiarisce dettagliatamente i concetti di fondo, riportando anche dell'esperienze didattiche concrete, a mo' di esempio.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 32.30
€ 34.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci