Giovanni Boldini. Il Piacere
Rovereto, Mart, 14 novembre 2020 - 28 febbraio 2021.
A cura di Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi.
Genova, 2020; br., pp. 368, ill. col., tavv. col., cm 24x28.
prezzo di copertina: € 54.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Giovanni Boldini. Il Piacere
Rovereto, Mart, 14 novembre 2020 - 28 febbraio 2021.
A cura di Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi.
Genova, 2020; br., pp. 368, ill. col., tavv. col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 54.00)
Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30
Milano, 2001; br., pp. 495, ill. b/n, tavv. col., cm 22x30,5.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 40.00)
Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28
Milano, 1999; ril., pp. 800, tavv. col., cm 22x30.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.47)
La Documentazione nella Scuola dell'Infanzia
Giacomo De Maio
Marius
Milano, 2024; br., pp. 59, cm 20x29.
EAN13: 9791281412125
Testo in:
Peso: 0 kg
Grazie alla documentazione, gli insegnanti hanno la possibilità di riflettere sulle esperienze di apprendimento dei bambini, valutare i progressi raggiunti e individuare eventuali difficoltà da affrontare.
La documentazione può assumere diverse forme, come ad esempio: ? quaderni di apprendimento ? registri fotografici ? diari di bordo ? video o registrazioni audio.
Questi strumenti consentono di registrare e conservare le esperienze vissute dai bambini in modo duraturo. Utilizzare la documentazione come metodo didattico favorisce una maggiore consapevolezza e partecipazione degli insegnanti e dei genitori nel processo educativo dei bambini.
Questi ultimi, infatti, possono essere coinvolti attivamente nella costruzione e interpretazione della documentazione, facendo emergere le loro opinioni, sensazioni e riflessioni sulle proprie esperienze di apprendimento. Inoltre, la documentazione permette di valorizzare e "rendere visibili" (cfr. Prof.ssa Claudia Rinaldi, Fondazione Reggio Children, Centro Loris Malaguzzi) le competenze e le abilità dei bambini, evidenziando i progressi compiuti e le sfide ancora da affrontare. Questo stimola la motivazione, l'autostima e l'autonomia dei bambini, incoraggiandoli a esplorare, sperimentare e apprendere in modo attivo e creativo. La documentazione come metodo didattico nella scuola dell'infanzia favorisce, inoltre, una maggiore trasparenza e comunicazione tra insegnanti, genitori e bambini, creando un clima di collaborazione e reciprocità che contribuisce al benessere e alla crescita di tutti i soggetti coinvolti.
In conclusione, la documentazione come metodo didattico nella scuola dell'infanzia, rappresenta un prezioso strumento per comprendere, valorizzare e migliorare il percorso educativo dei bambini, promuovendo una cultura dell'ascolto, dell'osservazione, della riflessione e della condivisione che favorisce lo sviluppo armonico e completo di ogni bambino.
In questo libro troviamo dapprima una Prima Parte che introduce storicamente all'argomento. Poi una Seconda Parte che chiarisce dettagliatamente i concetti di fondo, riportando anche dell'esperienze didattiche concrete, a mo' di esempio.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Metafore Nomadi. Frammenti d'esistenza e speranza dalla Galilea
Eremi del Lazio meridionale. Guida ai luoghi di culto rupestri
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno