libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Breve storia del cinema comico in Italia

Lindau

Torino, 2002; br., pp. 230, cm 12,5x16,5.
(Strumenti. 14).

collana: Strumenti

ISBN: 88-7180-398-1 - EAN13: 9788871803982

Soggetto: Cinema

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.204 kg


Questa Breve storia del cinema comico in Italia (già pubblicata da Lindau con il titolo Non ci resta che ridere) è la prima, completa ricostruzione di un genere di larga fortuna nel nostro Paese.

Dai tempi di Cretinetti alle grandi commedie all'italiana degli anni '60 e '70, ai film-cabaret di Benigni e Aldo, Giovanni e Giacomo, il film comico italiano ha affiancato registi e attori del calibro di Totò e Salvatores, Monicelli e Nichetti, Camerini e Risi, Sordi e Moretti, Gassman e Franchi & Ingrassia.

Ma oltre che un saggio su un genere tanto importante e significativo, questo libro vuol essere un viaggio documentato (e non troppo pedante) dentro il secolo da poco concluso: attraverso cent'anni di cinema comico si intravedono infatti cent'anni di storia italiana, e talvolta appare davvero difficile distinguere l'uno dall'altra.

L'autore
Enrico Giacovelli è nato nel 1958 a Torino, dove si è laureato in Storia e Critica del Cinema. Ha pubblicato saggi sul cinema italiano e americano (La commedia all'italiana, La commedia del desiderio), testi satirici per il teatro (Vota Antonio! Vota Antonio!) e raccolte di battute cinematografiche (Poi dice che uno si butta a sinistra, Segua quella macchina!).

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci