libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Le origini della Pinacoteca nazionale di Bologna. Una raccolta di fonti. III. La collezione Zambeccari

Minerva Edizioni

Argelato, 2000; br., pp. 512, 22 ill. b/n num. f.t., cm 17x23,5.
(Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Pinacoteca Nazionale di Bologna. Fonti e studi. 3).

collana: Pinacoteca nazionale di Bologna. Fonti e studi

ISBN: 88-7381-014-4 - EAN13: 9788873810148

Soggetto: Collezioni,Pittura,Pittura e Disegno - Monografie

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Emilia Romagna

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.88 kg


"Prima della nascita del museo, a volte alleato della sua genesi, il collezionismo, questa straordinaria miscela di spiritualità del desiderio e di sensualità materiale, in genere precede il formarsi d'una coscienza pubblica e strumentale del luogo." Andrea Emiliani Questo terzo Tomo è dedicato alla più famosa raccolta storica nobiliare bolognese, la "Collezione Zambeccari" che contribuì in modo sostanziale all'Origine della Pinacoteca Nazionale di Bologna.
Scritto da Gian Piero Cammarota, il volume si integra con il primo Tomo, edito nel 1997 dalla nostra casa editrice, che tratta il periodo dal 1797 al 1815 e scritto dal medesimo autore che è da tempo impegnato nell'analisi comparata dei fondi e degli inventari della Pinacoteca bolognese.
In questo terzo Tomo si tratta la ricostruzione dei rami della famiglia senatoria Zambeccari, soggetta a luci e ombre, come tutti i protagonisti di storie d'eccezione. Inoltre il volume vuole aiutare a seguire documentalmente un itinerario che conduce dai primi nuclei collezionistici, nati e cresciuti in modi talvolta casuali e talora, invece, per episodi caratterizzati da una forte internazionalità, fino al momento in cui - a Settecento inoltrato - si sviluppò una diversa coscienza del posseduto, quando cioè nel nostro collezionista maturò la consapevolezza della "storicità" della raccolta -prima solo latente - facendo nascere così l'idea del "museo".

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci