libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Dilettante per Professione

Torri del Vento edizioni

Palermo, 2015; br., pp. 188, cm 12x17.
(I Carati).

collana: I Carati

ISBN: 88-97373-76-3 - EAN13: 9788897373766

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.22 kg


La cultura non si mangia. È immateriale. Non vale nulla. Ma proprio per questo lavora come unità di misura dei beni, di quel che consumiamo. Gusto, consistenza, appetibilità, colore, significato dei cibi e di ogni altro bene materiale, sono forgiati e misurati dalla cultura, da quel che non vale ma fa valere. D'altronde, le cose non dicono nulla di se stesse, res de re non predicatur. Metafora storica e naturalistica della cultura sono i semi di carrubbo, i carati. Non valgono nulla, ma hanno la caratteristica - erroneamente attribuita nell'antichità - di essere tutti uguali, della medesima forma e di peso uniforme, 1/5 di grammo: perfetto strumento per misurare il mondo e ciò che in esso vale. In arabo, charrub significa 'che vale l'uguale'; il suo seme, khirat, nella versione greca keràtion, è divenuto poi 'carato', ed è ancora oggi indicato per antonomasia come l'unità di misura dei diamanti, delle pietre preziose in genere, delle perle e infine dell'oro. La storia ha voluto che il senza valore scandisse la sostanza e le quantità dei beni più preziosi. Di qui il nome e il logo della collana. La cultura è un traduttore universale, unità di misura delle cose del mondo.
Ma a differenza dell'altro traduttore universale, la moneta, nel definire equivalenze essa genera nuovi valori e significati. In un mondo segnato da conflitti e antagonismi fra i c.d. patrimoni culturali, fra tradizioni trasformate in cose e vessilli identitari, la capacità di tradurre propria della cultura deve vestirsi oggi di connotazioni interculturali, per farsi ancora carato dei differenti universi umani e delle loro diversità.
Con 'i carati', Torri del Vento vuole contribuire a diffondere gli strumenti filosofici, antropologici, politici e letterari per misurarsi reciprocamente, perché gli individui delle diverse culture del pianeta possano imparare a mangiare insieme.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 13.30
€ 14.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci