libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Come le idee agiscono nella storia. Il problema dell'«autonomia» delle idee nella sociologia della religione di Max Weber

Liguori Editore

Napoli, 2013; br., pp. 202, cm 16,5x23,5.
(La Cultura Storica. 42).

collana: La Cultura Storica

ISBN: 88-207-6012-6 - EAN13: 9788820760120

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.36 kg


Il testo si propone di ricostruire il filo di un'idea tanto centrale quanto in parte oscura dei lavori di sociologia della religione di Max Weber, quella dell'incidenza delle idee nella storia. Il principio, solo abbozzato nel saggio sull'etica protestante e lo spirito del capitalismo riceve una formulazione più compiuta nel contesto dei lavori dedicati allo studio dell'etica economica delle religioni mondiali. Ripercorrendo la genesi delle riflessioni sul rapporto tra religione e società, l'analisi cerca di individuare il motivo originario della valorizzazione weberiana del movente ideale dell'agire storico, riconoscendo nell'equivalenza di idea e valore la radice soggettiva dell'operatività delle idee e rinvenendo nell'urgenza di legittimazione dello Stato, nell'epoca della competizione imperialistica e dell'emergenza della questione sociale, il significato ultimo dell'appello weberiano ai valori supremi, intesi come valori nazionali.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 20.99

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci