Commerciabilità dei dati personali. Profili economici, giuridici, etici della monetizzazione
Il Mulino
Bologna, 2099; br., pp. 300.
(Studi e ricerche Cesifin).
collana: Studi e ricerche Cesifin
ISBN: 88-15-38791-9
- EAN13: 9788815387912
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 0.47 kg
Che i dati personali siano un patrimonio di rilevante valore economico per gli operatori è una realtà ampiamente acquisita nel mercato, riconosciuta pure dal Consiglio di Stato (decisione n. 2631/2021). Ma questa evidenza è di per sé sufficiente ad affermare che sia lecito commercializzare i dati personali analogamente ad una merce? Il dibattito è intenso e divisivo ed è alimentato dalla spinta del legislatore europeo che, attraverso i più recenti interventi normativi, si sta muovendo nella direzione di liberalizzare e facilitare lo scambio e la condivisione di tali preziose risorse. Sono ancora molti, tuttavia, i quesiti aperti: i dati personali possono essere considerati una controprestazione contrattuale? In altri termini, possono essere scambiati sul mercato come contropartita di beni o servizi? Questa prospettiva è coerente con la natura della protezione dei dati personali quale diritto fondamentale? Quali sono i limiti imposti dalla normativa vigente e quali le possibili tutele per gli interessati? Il presente volume, con il contributo di illustri studiosi, si propone di affrontare la tematica sotto un ampio spettro di punti di vista e di sensibilità culturali: dalla ricostruzione del quadro normativo europeo all'impatto del fenomeno sui principi costituzionali, dai profili giusprivatistici alla dimensione etica.