Impresa, concorrenza, regole. Elementi per un'analisi economica
Giappichelli - Adottati
Torino, 2009; br., pp. XII-165, cm 17x24.
(Economia. 1).
collana: Economia
ISBN: 88-348-9519-3
- EAN13: 9788834895191
Testo in:
Peso: 0.36 kg
Secondo una definizione moderna l'economia è la disciplina che studia le scelte in condizioni di scarsità ed il modo in cui regole ed istituzioni possono influenzare tali scelte. Il volume propone alcune applicazioni di tale definizione, selezionate in modo da risultare di particolare interesse per gli studenti di corsi universitari di area giuridica, socio-politica o economico-aziendale. L'analisi ruota attorno a tre temi generali: l'impresa e la sua gestione; la concorrenza e le politiche per tutelarla; la definizione di regole ed istituzioni efficienti. Sul primo tema si passano in rassegna le diverse teorie proposte negli ultimi anni come spiegazione dell'esistenza e della natura dell'impresa e si esaminano alcune delle principali questioni della corporate governance. In tema di politiche della concorrenza si affronta la questione del loro obiettivo ed effettivo campo di applicazione per poi analizzare alcuni comportamenti d'impresa esemplari delle distorsioni causate dalla presenza di potere di mercato, quali l'abuso di posizione dominante, la predazione di prezzo e gli accordi verticali. Il terzo tema è trattato secondo la moderna teoria del disegno dei meccanismi, ovvero l'approccio più generale e potente per lo studio delle istituzioni, qui esemplificato mediante alcune applicazioni di particolare rilievo, quali la fornitura di beni pubblici, la definizione di contratti incentivanti e la regolazione dei monopoli naturali.