Campanelli verdi e rossi. Screening precoce nei disturbi dello spettro autistico per bambini da 0 a 3 anni
Gionata Bernasconi - Nicola Rudelli - Lombardoni Chiara
G. Casagrande
Lugano, 2016; br., pp. 111, ill., cm 17,5x25.
(Strumenti di Lavoro. 1).
collana: Strumenti di Lavoro
ISBN: 88-7795-239-3 - EAN13: 9788877952394
Testo in:
Peso: 0.4 kg
Campanelli Verdi e Rossi non è uno strumento di diagnosi, bensì una guida all'osservazione, che ha lo scopo di facilitare la comunicazione con i familiari e con i professionisti che si occuperanno, se necessario, di approfondire l'aspetto diagnostico.
Il manuale ha il duplice scopo di facilitare l'osservazione del bambino, mediante schede di agile somministrazione, e aiutare a comunicare quanto osservato in maniera oggettiva ed efficace, grazie alla scheda riassuntiva, allegata, che aiuta a evidenziare eventuali priorità di discussione.
Le schede inserite nel manuale, che riassumono i risultati della ricerca scientifica, sono uno strumento semplice e, nel contempo, efficace per perseguire gli obiettivi fissati. Gli interventi di Evelyne Thommen e di Paola Visconti illustrano con chiarezza le peculiarità di sviluppo dei bambini con DSA.
Identificare precocemente e sistematicamente i campanelli d'allarme nella fascia della prima infanzia, può condurre a una diagnosi sempre più precoce, che rappresenta il primo passo di un lungo cammino, come ben sottolineato nel contributo di Vivanti e Salomone, e questo farà la differenza nella vita del bambino.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]