libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Campanelli verdi e rossi. Screening precoce nei disturbi dello spettro autistico per bambini da 0 a 3 anni

G. Casagrande

Lugano, 2016; br., pp. 111, ill., cm 17,5x25.
(Strumenti di Lavoro. 1).

collana: Strumenti di Lavoro

ISBN: 88-7795-239-3 - EAN13: 9788877952394

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.4 kg


Nell'ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico (DSA), è riconosciuta internazionalmente l'importanza di una diagnosi precoce. Infatti, prima viene formulata una diagnosi, prima il bambino e la sua famiglia possono beneficiare di un intervento adeguato, che abbia un maggiore impatto sullo sviluppo del bambino e sulla qualità di vita del sistema familiare. Questo strumento nasce dall'esigenza di coinvolgere in maniera attiva e diretta gli operatori e i volontari che agiscono, nel campo della prima infanzia, nell'identificazione precoce di quei comportamenti peculiari che potrebbero condurre ad una diagnosi di DSA.
Campanelli Verdi e Rossi non è uno strumento di diagnosi, bensì una guida all'osservazione, che ha lo scopo di facilitare la comunicazione con i familiari e con i professionisti che si occuperanno, se necessario, di approfondire l'aspetto diagnostico.
Il manuale ha il duplice scopo di facilitare l'osservazione del bambino, mediante schede di agile somministrazione, e aiutare a comunicare quanto osservato in maniera oggettiva ed efficace, grazie alla scheda riassuntiva, allegata, che aiuta a evidenziare eventuali priorità di discussione.
Le schede inserite nel manuale, che riassumono i risultati della ricerca scientifica, sono uno strumento semplice e, nel contempo, efficace per perseguire gli obiettivi fissati. Gli interventi di Evelyne Thommen e di Paola Visconti illustrano con chiarezza le peculiarità di sviluppo dei bambini con DSA.
Identificare precocemente e sistematicamente i campanelli d'allarme nella fascia della prima infanzia, può condurre a una diagnosi sempre più precoce, che rappresenta il primo passo di un lungo cammino, come ben sottolineato nel contributo di Vivanti e Salomone, e questo farà la differenza nella vita del bambino.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci