libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Nelle chiese di Farra, Soligo e Col San Martino.. Itinerario di pittura dal Tre al Quattrocento.

Edizioni Stilus

Scandolara di Zero Branco, 2018; br., pp. 400, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 23x28.

ISBN: 88-98181-28-0 - EAN13: 9788898181285

Soggetto: Pittura,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico,1000-1400 (XII-XIV) Medioevo,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Veneto

Extra: Arte Bizantina

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 2.15 kg


Il volume indaga le pitture murali del Trecento e Quattrocento nelle chiese dell'Oltre Piave Trevigiano, svelandone i complessi influssi artistici coevi. Le inedite, di Santa Maria dei Broli a Farra, (1310 ca), si collegano a una cultura veneziana bizantineggiante nelle sue manifestazioni periferiche più tarde, quelle di Santa Maria Nova di Soligo, di metà Trecento, di tre frescanti il primo dei quali si accosta al Maestro di Vigo, ne condivide gli aspetti di ascendenza giottesca, palesa le novità degli emiliani presenti nella Marca ma non ancora l'influenza di Tomaso da Modena. L'affresco di San Gallo a Soligo (1448) e i dipinti in San Vigilio di Col San Martino, di Giovanni di Francia (1452, 1458) e seguace (1489), confermano in questo territorio il linguaggio tardogotico proprio dell'arco alpino di cui il pittore di Metz, attivo nei dintorni di Feltre, è un significativo esponente. Nel contesto storico sono messi in luce i rapporti tra la nobiltà rurale, i fondatori delle cappelle e le loro famiglie, e i casati dei da Camino, dei Collalto e dei Cistercensi dell'abbazia di Follina. Si indagano le ragioni delle scelte iconografiche conformi alla spiritualità del Tardo Medioevo.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci