libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Madri in corsia. La competenza genitoriale nell'ospedalizzazione pediatrica

Edizioni Carocci

Roma, 2009; br., pp. 146, cm 15,5x22,5.
(Biblioteca di Testi e Studi. 506).

collana: Biblioteca di Testi e Studi

ISBN: 88-430-5039-7 - EAN13: 9788843050390

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.195 kg


Una competenza genitoriale adeguata sembra costituire la risorsa prioritaria nell'ospedalizzazione pediatrica, intesa come condizione di rischio non solo per il bambino ma, anche, per i suoi genitori; una condizione che finisce col diventare un vero e proprio "incidente evolutivo" per la famiglia. Il testo vuole fare riferimento ad una competenza fondata su processi quali il coping, come capacità di fronteggiamento degli eventi che si presentano nella quotidianità del ricovero, della diagnosi, del trattamento; il caregiving nel senso della presa in carico del "qui ed ora" del bambino, orientato da bisogni speciali che la stessa condizione implica; e lo scaffolding, come "impalcatura" cognitiva e affettiva di riferimento del bambino. Le autrici individuano, all'interno dell'evento critico affrontato, la madre come unico caregiver sottolineando come si riproponga una richiesta antica e forse archetipica di differenziazione tra padre e madre. In tal senso, viene riportato un percorso di ricerca, sotto forma di assessment, che si sviluppa in riferimento al modello di competenza materna presentato e, ancora, vengono indicate scelte organizzative, servizi e strumenti di supporto alle "madri in corsia". Il volume si rivolge a figure professionali coinvolte negli interventi di prevenzione in ambito socio-sanitario pediatrico.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci