L'insegnamento di Porto Alegre. Autoprogettualità come paradigma urbano
Alinea Editrice
Firenze, 2003; br., pp. 443, ill. b/n, cm 17x24.
(Luoghi. 10).
(Luoghi. Collana di studi territorialisti diretta da Alberto Magnaghi. 9).
(Testi).
collana: Luoghi
ISBN: 88-8125-643-6
- EAN13: 9788881256433
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Urbanistica e Viabilità
Periodo: Nessun Periodo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 1.03 kg
Il libro ha nel suo cento i "cambiamenti" avvenuti nell'ultimo quindicennio sui temi più strettamente legati alla materialità e alla concretezza del territorio; dalle politiche urbanistiche a quelle della casa, dall'ambiente al diritto della città per tutti. La narrazione si articola su più piani: dalla riflessione sugli strumenti e le politiche adottate a Porto Alegre fino al racconto di episodi, momenti e luoghi significativi nella costruzione di una com-partecipazione alle scelte urbane, "virtuosa" non tanto per gli esiti positivi e innovativi raggiunti, quanto per gli obbiettivi e la modalità con cui è stata ricercata e attuata la valorizzazione di un abitare riflessivo e dai saperi territoriali di cui è portatore. Dal percorso maieutico proposto nel testo emerge progressivamente l'oggetto specifico della ricerca. Ovvero, l'attenta osservazione di quali comportamenti di "autoprogettualità" degli abitanti di Porto Alegre hanno potuto affermarsi come valore aggiunto nel trasformarsi negli scenari di governo del territorio; e di quante attendono ancora il configurarsi di nuovi percorsi crativi per emergere contribuire a reindirizzare e vivificare un processo di trasformazione in continuo divenire in cui il testo si propone di fotografare un importante momento di svolta: quello segnato dal passaggio da una gestione consensuale del territori alla sua riprogettazione condivisa.