Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
prezzo di copertina: € 50.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; br., pp. 182, ill. b/n, 102 ill. col., tavv. col., cm 21x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, 23 ottobre - 24 ottobre 2007.
A cura di Avery V. e Ceriana M.
Traduzione di Ermini G.
Trento, 2008; br., pp. 480, ill. b/n, cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 44.00)
Radici Quadrate. Roots Square
Giovanni C. Rocca
Alinea Editrice
Testo Italiano e Inglese.
Firenze, 2005; br., pp. 132, ill. b/n e col., cm 22x22.
(Arte e Varia. 3).
collana: Arte e Varia
ISBN: 88-6055-002-5 - EAN13: 9788860550026
Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie
Periodo: Nessun Periodo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0.62 kg
Giovanni Carlo Rocca decide da subito, deluso dal disinteresse della critica per un genere accademico che lo caratterizzava, di sfruttare le sue capacità pittoriche per il restauro. Per più di vent'anni esercita questa professione, ricca di emozioni e di magia: una grande palestra che gli ha permesso di ingrandire il suo bagaglio grazie alla grande quantità di artisti che ha dovuto studiare, analizzare ed imitare il più verosimilmente possibile per ridare loro la giusta visibilità. Un lavoro emozionante che però ha tolto spazio alla sua personale creatività. Circa tre anni fa torna a dipingere, ma è solo con il lavoro a Palazzo Doria che il desiderio si trasforma in progetto. Nasce così "Radici Quadrate": "radici" perché sente il forte richiamo dell'antico, che ripropone, non solo nei soggetti ma anche nel modo di dipingere, che mutua dal restauro, e "quadrate" per contrastare l'antico, in quanto tale formato è presente solo a partire dall'arte moderna. In questa mostra riprende alcuni dei soggetti che ha restaurato, estrapola la figura che gli interessa e la ripropone giocando con la forma quadrata e con i colori: con tinte molto accese realizza gli sfondi e con il nero "sottolinea" le figure.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi