libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Il bambino con infezioni ricorrenti

Veschi - Masson

Milano, 2003; ril., pp. 461, ill., cm 17,5x24,5.

ISBN: 88-214-2624-6 - EAN13: 9788821426247

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.22 kg


Il volume si rivolge al pediatra, sia di famiglia sia ospedaliero, che si trova ad affrontare quotidianamente la complessità dei problemi clinici, familiari e sociali del bambino con infezioni ricorrenti. L'approccio multidisciplinare risponde ad un'esigenza dettata dalla realtà clinica: la ricorrenza delle infezioni non è limitata a quella, sia pur prevalente, a carico dell'apparato respiratorio; le infezioni recidivanti della cute, delle vie urinarie e quelle politopiche, infatti, rivestono un'importanza sempre maggiore per il clinico e a questi argomenti sono dedicati capitoli specifici.
L'ampio capitolo dedicato alle infezioni respiratorie ricorrenti è affrontato sulla base della distinzione clinica tra infezioni delle alte e delle basse vie respiratorie. Per quanto riguarda le alte vie, gli Autori focalizzano l'attenzione sulle otiti e sulle tonsilliti recidivanti, nonchè sulle rinosinusiti, con un approccio eminentemente pratico. Nel descrivere le infezioni delle basse vie, essi hanno anteposto all'evento patogenetico il sintomo; dallo wheezing si sono prese le mosse per trattare i quadri clinici ricorrenti e più comuni della bronchiolite e della bronchite asmatiforme nell'infanzia e nell'età prescolare, mentre la tosse persistente è collocata nell'ambito di un percorso clinico-diagnostico per il riconoscimento dei disturbi respiratori dell'età scolare, quali l'asma bronchiale e la broncopolmonite ricorrente.
Ampio spazio è dedicato all'approccio terapeutico, farmacologico e non, nonchè alle vaccinazioni con le implicazioni pratiche di immunoprofilassi e i problemi legati all'obiezione; la problematica degli immunostimolanti è affrontata con il rigore metodologico della Evidence-Based Medicine. Un'appendice è dedicata alla diagnosi di laboratorio, con la proposta di un iter diagnostico pratico, realizzabile anche in ambiente ambulatoriale; l'appendice è completata da tabelle che riportano i valori normali per l'età, indispensabili per la valutazione dei risultati.
Infine, il testo è stato arricchito da uno strumento molto attuale per l'educazione continua del medico (ECM): al termine di ogni capitolo vengono proposti casi clinici sui quali è stato costruito un percorso di autovalutazione con domande a risposta multipla.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci