Il bambino con infezioni ricorrenti
Giovanni Cavagni - Ugazio Alberto Giovanni
Veschi - Masson
Milano, 2003; ril., pp. 461, ill., cm 17,5x24,5.
ISBN: 88-214-2624-6 - EAN13: 9788821426247
Testo in:
Peso: 1.22 kg
L'ampio capitolo dedicato alle infezioni respiratorie ricorrenti è affrontato sulla base della distinzione clinica tra infezioni delle alte e delle basse vie respiratorie. Per quanto riguarda le alte vie, gli Autori focalizzano l'attenzione sulle otiti e sulle tonsilliti recidivanti, nonchè sulle rinosinusiti, con un approccio eminentemente pratico. Nel descrivere le infezioni delle basse vie, essi hanno anteposto all'evento patogenetico il sintomo; dallo wheezing si sono prese le mosse per trattare i quadri clinici ricorrenti e più comuni della bronchiolite e della bronchite asmatiforme nell'infanzia e nell'età prescolare, mentre la tosse persistente è collocata nell'ambito di un percorso clinico-diagnostico per il riconoscimento dei disturbi respiratori dell'età scolare, quali l'asma bronchiale e la broncopolmonite ricorrente.
Ampio spazio è dedicato all'approccio terapeutico, farmacologico e non, nonchè alle vaccinazioni con le implicazioni pratiche di immunoprofilassi e i problemi legati all'obiezione; la problematica degli immunostimolanti è affrontata con il rigore metodologico della Evidence-Based Medicine. Un'appendice è dedicata alla diagnosi di laboratorio, con la proposta di un iter diagnostico pratico, realizzabile anche in ambiente ambulatoriale; l'appendice è completata da tabelle che riportano i valori normali per l'età, indispensabili per la valutazione dei risultati.
Infine, il testo è stato arricchito da uno strumento molto attuale per l'educazione continua del medico (ECM): al termine di ogni capitolo vengono proposti casi clinici sui quali è stato costruito un percorso di autovalutazione con domande a risposta multipla.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
Portraits of women. Clothes and Jewels in 15th Century Florence