libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Giovanni Boldini. Il Piacere

Rovereto, Mart, 14 novembre 2020 - 28 febbraio 2021.
A cura di Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi.
Genova, 2020; br., pp. 368, ill. col., tavv. col., cm 24x28.

prezzo di copertina: € 54.00

Giovanni Boldini. Il Piacere

Costo totale: € 54.00 € 171.47 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Giovanni Boldini. Il Piacere

Rovereto, Mart, 14 novembre 2020 - 28 febbraio 2021.
A cura di Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi.
Genova, 2020; br., pp. 368, ill. col., tavv. col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 54.00)

Giovanni Boldini. Il Piacere

Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30

Milano, 2001; br., pp. 495, ill. b/n, tavv. col., cm 22x30,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 40.00)

Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30

Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28

Milano, 1999; ril., pp. 800, tavv. col., cm 22x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.47)

Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28

chiudi

Il mio secondo manifesto della pittura mineralica

Pellegrini Editore

Cosenza, 2024; br., pp. 124.

EAN13: 9791220502658

Soggetto: Pittura,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.23 kg


Si rendeva necessario emendare il testo della prima edizione de "Il mio secondo Manifesto della pittura mineralica" da non poche imperfezioni (a me imputabili) che ne limitavano la lettura fluida, ma soprattutto completarne il quadro teorico inserendovi l'argomento dei cristalli liquidi che consentiva finalmente una visione mineralico-cristallina del corpo umano ineccepibile. Veniva così recuperato un ulteriore tassello per una nuova descrizione organica del corpo in pittura, dell'esterno con l'interno, e rifondato con più forza il principio rinascimentale dell'imitazione della natura con il nuovo stile figurativo. Il corpo umano, pilastro del movimento pittorico rinascimentale grazie ai suoi nuovi mezzi espressivi del rilievo e della prospettiva lineare (centrica), era stato svuotato sempre più, dai primi del Novecento in poi, ma anche prima, della sua plasticità anatomica e della sua fisicità ponderale, nonché del suo significato ideologico. Ora esso, con la pittura mineralica calabrese, dove prevale il cristallo, recuperava la sua centralità e ritornava a suscitare interesse...

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 14.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci