libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il secolo acusmatico. Teorie dell'ascolto e attività compositiva

Edizioni dell'Orso

Alessandria, 2014; br., pp. 148, cm 14,5x21.

ISBN: 88-6274-527-3 - EAN13: 9788862745277

Soggetto: Musica

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.44 kg


Gli studi sull'ascolto musicale hanno contribuito, nel corso degli ultimi quindici anni, a sviluppare l'idea che l'ascolto non rappresenti più una capacità da allenare, bensì un connotato fisso di ogni individuo, che si attiva in presenza di impulsi musicali. Un ruolo importante in questo mutato paradigma fruitivo è ricoperto dal progresso tecnologico, non sarebbe infatti possibile delineare un percorso storico-filosofico delle attuali condotte d'ascolto senza valutare gli strumenti oggi a disposizione di ascoltatori e produttori di musica. I fenomeni musicali non vengono più percepiti come eventi irripetibili, rappresentando piuttosto un sottofondo continuo all'interno dei sistemi di comunicazione. Tale fenomeno ha contribuito in maniera decisiva alla moltiplicazione e alla frammentazione dei repertori musicali e delle relative modalità fruitive, rendendo l'ascoltatore un'entità plastica, capace di adattarsi alla ricchezza di impulsi sonori che lo circondano, anche quando questi non sono richiesti.
Attraverso analisi musicali e confronti tra le principali teorie sull'ascolto il volume mette in luce come l'ascolto sia passato dallo stato di capacità a quello di connotato, come la musica si collochi nel proprio contesto artistico-sociale e come parlare di ascolto equivalga, in fin dei conti, ad analizzare il contesto complesso e affascinante nel quale avviene la comunicazione tra gli esseri viventi.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 17.10
€ 18.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci