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De Nittis e la rivoluzione dello sguardo.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 1 dicembre 2019 - 13 aprile 2020.
A cura di Pacelli M. L., Guidi B. e Pinet Hélène.
Traduzione di Archer M.
Ferrara, 2019; ril., pp. 288, ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 48.00

De Nittis e la rivoluzione dello sguardo.

Costo totale: € 48.00 € 120.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

De Nittis e la rivoluzione dello sguardo.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 1 dicembre 2019 - 13 aprile 2020.
A cura di Pacelli M. L., Guidi B. e Pinet Hélène.
Traduzione di Archer M.
Ferrara, 2019; ril., pp. 288, ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 48.00)

De Nittis e la rivoluzione dello sguardo.

De Nittis. Peppino e il ventaglio magico

Roma, chiostro del Bramante, 13 novembre 2004 - 27 febbraio 2005.
Milano, Fondazione Antonio Mazzotta, primavera 2005.
Milano, 2005; ril., pp. 100, ill., cm 16x22.
(Ragazzi).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 14.00)

De Nittis. Peppino e il ventaglio magico

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, 20 ottobre 2005 - 23 gennaio 2006.
Milano, 2005; br., pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 28.00)

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Firenze capitale (1865-2015). I doni e le collezioni del Re

Firenze, Galleria d'Arte Moderna - Appartamento della Duchessa d' Aosta, 19 novembre 2015 - 3 aprile 2016.
A cura di Condemi S.
Livorno, 2015; br., pp. 351, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24,5x28,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 30.00)

Firenze capitale (1865-2015). I doni e le collezioni del Re

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La filosofia ebraica oggi. Orizzonti, percorsi e problemi

Esedra Editrice

Padova, 2013; br., pp. 110, ill., cm 17x24.
(Toledoth. 6).

collana: Toledoth

ISBN: 88-6058-043-9 - EAN13: 9788860580436

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


I testi qui raccolti sono emblematici delle perenni difficoltà di definire cosa significhi "pensare ebraicamente". Esiste davvero una "filosofia ebraica"? E come si distingue da una "filosofia del giudaismo", dalla "teologia rabbinica" o semplicemente dal "pensiero ebraico"? E se tali espressioni non fossero che degli ossimori, che offuscano - più che chiarire - il codice genetico del filosofare a partire dalla natura propria della vita ebraica? Senza avere la pretesa di esaurire lo spettro delle risposte possibili a queste domande, le pagine che seguono sono eco di una ricerca da parte di alcuni studiosi, donne e uomini, che hanno sondato la tradizione ebraica e la stessa autocoscienza degli ebrei contemporanei, e possono forse aiutare ad interpretare i dubbi e le responsabilità che ogni generazione si trova dinanzi nel proprio dovere di "fare e ascoltare" il matan Torà, il 'dono' della rivelazione del Sinai.
Certo, i temi specifici di ogni "pensiero di Israele" - dove il genitivo è ad un tempo soggettivo e oggettivo - restano l'indagine del significato dell'esistenza ebraica, l'alleanza tra Dio e il popolo che accettò la Torà al Sinai, il senso di quell'elezione in rapporto agli altri popoli, il valore dei riti e delle preghiere nonché degli insegnamenti etici dei Profeti, e non da ultimo le implicazioni della Shoah e della rinascita di uno stato ebraico.
E tuttavia in queste riflessioni riverbera un'interrogazione in più, che il giudaismo condivide con il resto del mondo occidentale: che ne è oggi della ratio, della ragione, dinanzi al 'ritorno del sacro' nella sfera pubblica? In un incredibile capovolgimento delle sorti, non rischia forse la fede - qui la fede trasmessa dal giudaismo rabbinico - di essere investita oggi, prima di ogni altra missione, del compito di dire parole di salvazione e fiducia proprio nei confronti della ragione umana? Non sarebbe questo uno straordinario contributo del pensiero ebraico, sulla scorta delle proprie fonti e in continuità con la propria bimillenaria storia (se iniziamo da Filone), non solo alla cultura degli ebrei ma anche alla civiltà occidentale?

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