libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Museo Borgogna. I disegni

Silvia Editrice

Cologno Monzese, 2003; br., pp. 206, 100 ill. b/n, 16 ill. col., cm 17x24.

ISBN: 88-88250-07-7 - EAN13: 9788888250076

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Collezioni,Cultura del Viaggio

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Piemonte e Valle d'Aosta

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.67 kg


Dopo un lungo lavoro eseguito sui disegni del Museo iniziato nel 2000 con l'inventariazione informatica, proseguito con il restauro e terminato con catalogazione scientifica di tutti i fogli. I restauri sono stati curati dalla dottoressa Stefania Passerini; il prof. Giulio Bora, dell'Università degli Studi di Milano e un gruppo di studiosi da lui coordinati, hanno invece condotto approfondite ricerche per verificare le autografie che i disegni riportavano. Acquistati da Antonio Borgogna nell'ultimo quarto del XIX secolo, i fogli recavano infatti attribuzioni altisonanti che, in alcuni casi, la catalogazione scientifica ha ridimensionato.
Lo studio sistematico ha tuttavia rivelato una straordinaria varietà di autori e scuole e un'elevata qualità di pezzi che, con molta più credibilità che nell'Ottocento, possono oggi essere dati, tra gli altri, a Correggio, Agostino Carracci, Donato Creti, Salvator Rosa, Pelagio Palagi, Andrea Appiani. I risultati delle ricerche eseguite confluiranno in un catalogo costituito da schede e saggi che darà conto della ricchezza del fondo sicuramente uno dei più significativi tra quelli provenienti da collezioni private piemontesi della fine del XIX secolo.
La mostra curata dall'architetto Andrea Perin, si presenta quindi come un'occasione unica per far conoscere al grande pubblico la raccolta di disegni del Borgogna quasi nella sua interezza ad oggi inedita.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci