libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Tra disegno e scienza. Gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna (1803-1876)

Minerva Edizioni

Argelato, 2002; br., pp. 381, ill., cm 21,5x30.
(Arte e Restauro).

collana: Arte e Restauro

ISBN: 88-7381-028-4 - EAN13: 9788873810285

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Saggi (Arte o Architettura),Saggi Storici

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Luoghi: Emilia Romagna

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.04 kg


La storia degli studenti è entrata solo in tempi recenti nell'orizzonte dei ricercatori per una molteplicità di cause e si potrebbe affermare che quella dello studente è stata per lungo tempo una presenza ignorata dalla storiografia italiana. Sollecitati dall'attualità politica e dalle trasformazioni sociali, l'attenzione al mondo studentesco e alla presenza degli studenti nella società è cresciuta negli ultimi anni in quanti si occupano di storia delle istituzioni scolastiche e, in particolare, di storia delle università.

Anche nella nostra storiografia gli storici si occupano di indagare l'identità dello studente per ricomporre la quale manchiamo però di quegli studi preliminari come quello approntato da Michelangelo Giumanini, una rielaborazione di fonti seriali, quali sono i cataloghi e i fascicoli degli studenti di una precisa istituzione, l'Accademia di belle arti di Bologna, in questo caso.

Giumanini ha allineato ogni notizia relativa al percorso degli studi compiuti all'interno dell'Accademia da oltre seimila giovani in un arco temporale di poco più di settant'anni, selezionando una ricca messe di informazioni che consentono di ricostruire l'area di reclutamento di quelle scuole: l'età degli studenti, la professione paterna, la loro residenza in città, il curriculum degli studi e quindi le particolari vocazioni o aspirazioni di ciascuno. L'accento è quindi posto sulle singole figure, colte nella fase della loro esperienza studentesca: non si selezionano cioè le sole "figure illustri". Qui sono raccolti tutti, indifferentemente, solo in quanto iscritti alle scuole dell'Accademia.

Gli spunti suggeriti dal ricco repertorio messo a punto da Michelangelo Giumanini costituiscono quindi il primo, importante contributo, al quale c'è da augurarsi che si possa presto affiancare un analogo repertorio per le varie facoltà universitarie. E' questa una condizione oramai inndifferibile per consentirci di conoscere meglio non solo la storia di queste due importanti istituzioni ma la dimensione civile, politica ed economica di una città, Bologna, la cui identità è intimamente legata alla presenza degli studenti.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci